Minori stranieri ed educazione, convegno in consiglio regionale. Monaci: "Mettere al centro"

Alberto Monaci

“La prospettiva con cui guardate e affrontate il tema dell’immigrazione straniera è quella corretta, che esula da speculazioni politiche e si propone come strumento che mette al centro prima di tutto la persona, l’essere umano”. Queste le parole del presidente del Consiglio regionale toscano, Alberto Monaci contenute in un messaggio letto dal Garante per l’Infanzia e l’adolescenza, Grazia Sestini in apertura dei lavori al convegno “Il successo educativo del minore straniero non accompagnato tra integrazione e invisibilità”.

“I minori stranieri che giungono in Italia – continua il presidente – si trovano esposti a molteplici rischi di abuso, violenza e sfruttamento, essendo privi di adulti di riferimento e di rappresentanza legale. È quindi importante che vi sia un efficace coordinamento tra i soggetti istituzionali che sono a vario titolo incaricati dell’accoglienza dei minori sia a livello nazionale che a livello locale. Il rischio che questi giovani, essendo soli, finiscano nella rete dell’illegalità è troppo alto”.

È compito, delle istituzioni in primis, far sì che questi giovani non finiscano ‘perduti’ proprio come i protagonisti di un magnifico libro di Gilbert Cesbron”, ha concluso il presidente citando un passaggio di “Cani perduti senza collare”, il più famoso componimento dello scrittore e filosofo francese in cui viene affrontato il tema dei ragazzi abbandonati, senza genitori, dimenticati dalla società, costretti a vivere senza amore, allo sbando, in istituti di assistenza freddi e ostili.

“Responsabilità, responsabilità, i nostri ragazzi sono responsabili della loro condotta, questo sì, ma lo sono del loro diritto? Non capite che, troppe volte, la differenza tra un ragazzo delinquente e uno che non lo è segnata solo dall’occasione? E che cos’è l’occasione se non la società, noi altri, noi tutti…” è il passaggio del libro di Cesbron che il presidente Monaci ha voluto inserire nel saluto rivolto a relatori e partecipanti al convegno che si sta svolgendo questa mattina, mercoledì 29 gennaio, nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi a Firenze.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina