Oltrarno incontro il sindaco e chiede parcheggi, aree verdi e piste ciclabili

Prosegue l'iniziativa dei 'caffè' intrapresa da Lucia Ciampi e dalla giunta comunale per ascoltare le esigenze dei cittadini andando direttamente a caso loro. Questa volta il primo cittadino e gli assessori sono stati ospiti della famiglia Zocco in via dei Gelsi


Terzo caffè per il Sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi, ospite nel pomeriggio di sabato 1 Febbraio della casa del Sig. Zocco in via dei Gelsi a Calcinaia. Presso la privata abitazione dell’accogliente famiglia di Oltrarno si sono radunate oltre 20 persone in rappresentanza di un intero quartiere che soffre di alcune manchevolezze dal punto di vista urbano e di spazi verdi.

Organizzatissimi e molto preparati il Sig. Zocco e i residenti del quartiere hanno esposto in successione con l’ausilio di un computer a video, i punti nevralgici su cui si è incentrata la conversazione. Gli abitanti di via dei Gelsi hanno formulato molte osservazioni e studiato anche alcune possibili soluzioni da adottare per affrontare le problematiche di parcheggio, delle aree a verde e degli eventuali percorsi ciclabili della zona.

Tematiche ben note all’Amministrazione presente all’appuntamento con il Sindaco, Lucia Ciampi, il Vice Sindaco, Roberto Gonnelli, l’Assessore all’Urbanistica, Cristiano Alderigi, l’Assessore alle Politiche Scolastiche, Maria Ceccarelli, la consigliera Romina Bardini e l’Arch. Cinzia Forsi. Senza molti giri di parole, sono state analizzate tutte le criticità e le soluzioni studiate dall’Amministrazione per ovviare ai vari problemi. E’ stato poi illustrato, con dovizia di particolari, dall’Arch. Forsi e dall’Assessore Alderigi, il nuovo regolamento urbanistico (in fase di approvazione) che riguarda nello specifico il quartiere di via dei Gelsi con gli strumenti urbanistici adottati per fare in modo che la zona possa dotarsi di quei servizi che influiscono notevolmente sulla qualità della vita dei cittadini che vi risiedono.

Si è parlato in un clima davvero familiare anche di viabilità, fognature, servizi ed edilizia scolastica, analizzando lo stato delle cose e mettendo al corrente i cittadini sui passi già intrapresi dall’Amministrazione. Poi è venuto il momento del classico coffee break a suggellare l’incontro con la caffettiera del Comune di Calcinaia che troneggiava sulla tavola imbandita di delizie che la famiglia del Sig. Zocco aveva predisposto per l’occasione.

Clima sereno, confronto civile e informazioni condivise, a testimonianza che la formula di “Quattro chiacchiere ed un caffè” annulla la distanza tra istituzioni e cittadini.

Ancora tanti appuntamenti in calendario tra aziende, privati cittadini e associazioni. Nel corso delle prossime settimane il Sindaco e la sua Giunta faranno visita ad esempio all’Associazione Fotografica Fornacette, alla Pubblica Assistenza, al parrucchiere Michele di Calcinaia e alla Polisportiva Casarosa.

Fonte: Comune di Calcinaia - ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina