Sicurezza: aperto un filo diretto tra commercianti e forze dell'ordine e intanto sono in arrivo le telecamere

Un momento dell'incontro tra i commercianti e le forze dell'ordine promosso dal comune di Calcinaia

Filo diretto tra i commercianti di Calcinaia e le forze dell’ordine per una maggiore sicurezza in città. Questi e molti altri i provvedimenti e le proposte emersi dall’incontro tra il sindaco Lucia Ciampi, gli esercenti di Calcinaia e il comandante della Polizia Municipale Andrea Trovarelli tenutosi lo scorso 18 Marzo per assicurare tranquillità e serenità a chi conduce sul territorio la propria attività.

La riunione, convocata a seguito di una rapina avvenuta in centro a Calcinaia qualche settimana e a cui i commercianti hanno partecipato numerosi, ha avuto come obiettivo quello di far emergere le esigenze degli esercenti in materia di sicurezza e predisporre, in accordo con amministrazione e forze dell’ordine, misure ad hoc.

“Tra gli aspetti affrontati insieme – afferma il comandante Trovarelli –, uno dei principali è stato quello delle telecamere di sorveglianza. Anche su richiesta dei commercianti, sono già stati realizzati i sopralluoghi e richiesti i preventivi per poter aggiungere due occhi elettronici a quelli già presenti a Calcinaia. L’intento è quello di tenere sotto controllo l’intero corso, arteria lungo cui si sviluppa gran parte della rete commerciale del centro, non del tutto coperta dalle telecamere attualmente presenti”.

“Il secondo punto ha riguardato invece l’intensificazione dei controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine – continua Trovarelli -. É stato garantito un aumento della  sorveglianza, ciò anche grazie alla preziosa collaborazione dei Carabinieri, anch’essi coinvolti nell’incontro. A questo proposito, la Polizia Municipale provvederà a un’intensificazione dei turni di servizio. Per evitare di lasciare fasce orarie più scoperte di altre a causa del cambio turno – come quella che va dalle 13 alle 14 e il tardo pomeriggio, attorno alle ore 19 -, abbiamo pensato di suddividere la giornata in tre turni, con una diversificazione degli orari in maniera da assicurare sempre un controllo ai massimi livelli”.

“Abbiamo inoltre consigliato i negozianti – aggiunge il comandante - di dotarsi di un sistema di sorveglianza interno alle proprie attività. La presenza di questi impianti verrà segnalata da appositi adesivi all’esterno degli esercizi, di cui il Comune doterà a breve i commercianti”.

“Infine – conclude-, per garantire un vero e proprio filo diretto tra forze dell’ordine e commercianti, stiamo fornendo gli esercenti di recapiti di pronto intervento, a cui potersi rivolgere in tutte quelle situazioni di emergenza o di sospetto, in maniera da favorire una nostra immediata attivazione. L’invito è a segnalarci tempestivamente tutto quanto viene ritenuto una possibile minaccia, per permetterci di avviare subito controlli e, eventualmente, intervenire”.

Fonte: Comune di Calcinaia - ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina