Anche nel Circondario 'scossa a 5 stelle': Empoli, Gambassi e Montelupo perdono la loro rappresentanza. Nasce Linea Civica



I consiglieri comunali che escono dal Movimento 5 Stelle. Assente in foto Lavinia Gallo. (foto gonews.it)

I consiglieri comunali che escono dal Movimento 5 Stelle. Assente in foto Lavinia Gallo. (foto gonews.it)

Terremoto nel MoVimento 5 Stelle dell’Empolese Valdelsa. Il sodalizio di Beppe Grillo sparisce dalle assise comunali di Empoli, Montelupo Fiorentino e Gambassi Terme. Lasciano il M5S i tre eletti empolesi Lavinia Gallo, Sabrina Ciolli e Umberto Vacchiano, il montelupino Matteo Palanti e il gambassino Simone Capezzoli.

Con loro anche Gabriella Giugni di Montaione, dove però resta il MoVimento 5 Stelle con Myriam Sacconi. Insieme hanno dato vita ufficialmente a un nuovo sodalizio politico dal nome Linea Civica, non aderendo, almeno per adesso, al Percorso Comune fondato a Firenze dall’ex capogruppo pentastellato a Palazzo Vecchio Miriam Amato. Linea Civica avrà rappresentanza anche all’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa in quanto Palanti e Gallo sono eletti anche in quella sede.

I sei consiglieri hanno annunciato la loro decisione in una conferenza stampa indetta stamani, martedì 13 gennaio, in municipio a Empoli. Al centro il distacco dalla linea politica di Beppe Grillo seguendo quanto è avvenuto di fatto nei giorni scorsi a Firenze.  Il cambiamento registrato in questi mesi dal Movimento 5 Stelle, il non riconoscersi più nelle linee programmatiche che tanti cittadini avevano trainato, è senza dubbio il motivo principale che i sei consiglieri comunali dissidenti con la linea di Grillo e Casaleggio additano come motivo di questa nuova e importante scelta politica.

"Era nato come un non partito libero e plurale, poi diventato invece uno schieramento del tutto padronale e verticistico", si lamentano i sei consiglieri. Matteo Palanti poi va ancor più nello specifico per far capire l'importanza della scelta fatta da lui e dai suoi colleghi. "E' stata per noi una scelta molto sofferta – esordisce l'ormai ex consigliere Cinque Stelle a Montelupo – ma ci tengo a sottolineare che non siamo noi ad uscire dal Movimento, ma che è stato il progetto politico sempre più infarcito di diktat proposto da Grillo e Casaleggio a farci maturare questa decisione. Chi, tra i cittadini, ci ha espresso fiducia con le Amministrative di maggio, almeno coloro che non si sono limitati a votarci scegliendo solo il simbolo del Movimento 5 Stelle, sappia che nel nuovo soggetto politico, 'Linea Civica', verranno messi al centro proprio tutti quei temi fondamentali per il vivere comune che ci avevano spinto a presentarci alle elezioni come Cinque Stelle".

In linea con le dichiarazioni di Palanti troviamo infine Umberto Vacchiano, eletto lo scorso maggio nelle fila grilline a Empoli, anch'esso aderente al nuovo soggetto politico 'Linea Civica'. "Se la città non avrà più alcuna rappresentanza  Cinque Stelle significa che la democrazia di ratifica e non costruita dal basso, come voluta dai vertici del Movimento, ha fallito. Ultimo tra i vari errori commessi da Grillo & Co. è stata la totale assenza di donne nel collegio dell'Empolese Valdelsa per le primarie online in vista delle Regionali, riprova della sclerotizzazione sociale avvenuta in questi mesi. Ci teniamo comunque a far sapere – conclude Umberto Vacchiano – che tutti i cittadini che hanno a cuore il proprio territorio possono farsi avanti e far parte di 'Linea Civica', per dar vita a un'opposizione di Governo locale credibile, libera e in totale autonomia".

Tra chi lascia e chi rista insomma i consiglieri 5 Stelle all'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa si riducono ai seguenti: Alessandro Raspanti di Cerreto Guidi, Franco Spera di Certaldo, Lisa Giuggiolini di Fucecchio, Myriam Sacconi di Montaione e Gianni Frizzi di Vinci.

Per quanto riguarda invece la situazione dei vari consigli comunali, si registra ancora la presenza di almeno un grillino in Consiglio a Fucecchio, Cerreto Guidi, Vinci, Montespertoli e Montaione. Si ricorda invece che  a Castelfiorentino e a Capraia e Limite era già assente un rappresentante pentastellato.

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina