Calendario per non vedenti, Salvadori: "lo porteremo all'Expo, simboleggia il senso civico della Regione"

L'assessore regionale Gianni Salvadori

E' un calendario, ma del tutto particolare, quello presentato oggi nella sala stampa della Regione Toscana dall'assessore all'agricoltura, Gianni Salvadori, dal presidente dell'Unione Ciechi e Ipovedenti di Firenze, Antonio Quatraro, e da quello di Siena Massimo Vita. Si intitola "Vista e natura: due tesori da proteggere" ed intende valorizzare il patrimonio naturale e paesaggistico della Toscana e il bene della vista insieme "all'eccellenza della sanità toscana nel settore dell'oculistica".

"Un calendario unico – ha detto il presidente dell'Unione ciechi di Siena, Massimo Vita – che per il secondo anno ha promosso l'iniziativa, perchè può essere "letto" contemporaneamente da persone vedenti e da persone non vedenti e questo grazie a moderne tecnologie che per la prima volta sono state applicate anche alle immagini."

Il calendario, che copre sia l'anno 2015 sia il 2016, fa parte delle iniziative messe in cantiere dalla Regione in vista di Expo e sarà portato a Milano in occasione dell'Esposizione Universale. "Sarà – ha detto Salvadori – un modo ulteriore per far conoscere il senso civico che caratterizza la Toscana. Colgo l'occasione – ha continuato – per proporre all'Unione Ciechi di costruire insieme, a Milano, in occasione di Expo, un evento importante che sappia rilanciare queste tematiche, che avranno così nell'Expo una ribalta internazionale." Proposta subito accettata da Quatraro e Vita per l'Unione Ciechi. Il presidente fiorentino Quatraro ha inoltre ricordato l'impegno della Regione Toscana "unico esempio in Europa ad avere una stamperia braille e una scuola guida per ciechi interamente pubbliche." E ha annunciato, proprio in collaborazione con la stamperia braille della Regione, la "prossima entrata in funzione di una stampante tridimensionale per realizzare ausili didattici per non vedenti."

Il calendario riporta le tavole di 14 artisti toscani, tutti con problemi di vista, che hanno realizzato opere legate al paesaggio rurale della Toscana. Vi sono anche due vignette, una di Giannelli e l'altra di Staino. La seconda ironizza sui politici: "E la cecità di certi politici? Molto più difficile da prevenire della nostra". Ed è stata proprio questa vignetta satirica a suggerire un collegamento simbolico con la strage di Charlie Hebdo, fra le cui vittime c'era anche un vignettista amico di lunga data di Staino. "Abbiamo voluto – hanno sottolineato Salvadori e Vita – anche aggiungere questa valenza di solidarietà e di testimonianza sulla libertà di espressione e sulla satira che non devono essere mai messe in discussione e abbiamo voluto dare una continuità ideale, anche tramite questo piccolo contributo, dopo la strage di Parigi."

Il calendario è anche corredato da consigli sulla prevenzione e tutela della salute della vista e si avvale della consulenza scientifica del Professor Paolo Frezzotti dell'Università di Siena.

A illustrare il calendario, la cui vendita servirà a finanziare iniziative dell'Unione Ciechi (è reperibile presso la sede di Siena e di Firenze dell'UICI), sono stati: Sergio Staino, Emilio Giannelli, Marcella Ancilli, Luca Betti, Alessandro Bisogni, Tommaso de Sando, Chimena Filippetti, Alessandro Grazi, Fabio Mazzieri, Francesca Mazzieri, Luciana Petti, Daniele Righi Ricco, Lenore Tetkowski, Neil Tetkowski.

Fonte: Giunta Regionale

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina