'Borseggiatori' con stile, le borse fatte dagli scarti esposte all'Homi

Non stiamo parlando di scippatori o di piccoli malviventi ma di “particolari” creativi che si sperimentano nella campo della moda.

Dal 17 al 20 gennaio 2015 HOMI, il nuovo grande Macef (International Home Show) di Milano, ha ospitato alcuni risultati del concorso progettuale “Scenari d’Innovazione 10”- Atavivo-Tecnologico, un percorso per il design di prodotti e collezioni per il mondo dell’artigianato e l’industria artistica Toscana, promosso da Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana).

Nell'area HOMI SPERIMENTA Design, la Cooperativa Sociale Integra di Quarrata (PT), specializzata nella creazione di collezioni per la casa e accessori moda realizzate con scarti tessili industriali, ha esposto le BAGS (borse) sulla base di uno dei progetti presentati al concorso dai ragazzi disabili del Laboratorio di Pittura S.P.E.S. del Centro Diurno “L’Arcobaleno” di Navacchio gestito, per conto della Asl 5 dalla Cooperativa Sociale AGAPE di Fornacette. Le Bags, chiamate «Borsallegre», fanno parte del progetto «Coloriamoci», (collezione di accessori moda), che è stato selezionato, tra più di 400 elaborati, nella decima edizione del concorso di Scenari d'Innovazione.

Lo scorso aprile inoltre, i ragazzi disabili che hanno partecipato al Laboratorio di Pittura, nato, anche questo, dalla collaborazione tra l’ASL n.5 di Pisa, la Società della Salute di Pisa, la Cooperativa Sociale AGAPE, l’Associazione S.P.E.S. e promosso dal Comune di Vicopisano, hanno ricevuto, all’interno della 78° Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze, l’attestato di segnalazione per ben tre progetti presentati, tra cui il progetto «Coloriamoci». Tale progetto non solo è una testimonianza concreta dell’importanza di valorizzare le potenzialità creative dei nostri ragazzi, visti come ricchezza, ma anche un buon esempio di come la collaborazione tra le varie associazioni sul territorio possano portare ottimi risultati.

Fonte: Cooperativa Agape

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina