Addio al prete esorcista Don Stefano Simoncini. Una vita in Mugello, funerali a Samminiatello

La chiesa di San Patrizio a Tirli

Addio al prete esorcista Don Stefano Simoncini. I suoi funerali si sono tenuti questo pomeriggio, sabato 6 febbraio, alla chiesa di Samminiatello, nel comune di Montelupo Fiorentino, paese dove era nato e cresciuto. Aveva 77 anni ed era malato da tempo. È stato inumato nel cimitero di Samminiatello.

Fino al 2012 e per circa quarant'anni era stato parroco nel Mugello, nella chiesa di San Patrizio a Tirli a Coniale, nel comune di Firenzuola. Don Stefano, amante delle lettere e dalla filosofia, aveva conseguito anche una laurea alla soglia dei settant'anni. Da quando aveva lasciato il piccolo paese mugellano si era ritirato nel convitto dell'Arcidiocesi di Firenze.

Don Simoncini dirigeva la comunità di San Patrizio Patrono d'Irlanda, dicendo messe di guarigione ogni domenica alle 11, escluso periodo estivo, e il sabato pomeriggio ricevendo privatamente, su appuntamento, per benedizioni e preghiere. I suoi esorcismi erano autorizzati dall'Arcivescovo e richiamavano molti fedeli soprattutto da fuori.

Il parroco si è spento nella sera di giovedì 5 febbraio. Lascia una sorella, la cognata e i nipoti.

La piccola chiesa negli ultimi anni è stata affidata all'attuale sacerdote di Firenzuola, Don Pierluigi Ongaro.

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina