L'Istituto Fermi ospite del ministero dell'istruzione austriaco: trasferta a Vienna per tre gruppi di studenti

Come ogni anno scolastico, da ben dieci anni, l’ Istituto Superiore “ Fermi-Da Vinci” ha partecipato al progetto europeo organizzato dal Ministero dell’ Istruzione austriaco dal titolo “ Europas Jugend lernt Wien kennen”, per il quale il Ministero ospita studenti provenienti da tutti gli stati dell’ Europa presso le numerose e ben organizzate strutture di accoglienza, ostelli, nella sua capitale, per offrire loro l’ opportunità di conoscere i tesori artistici, la vita politica e culturale di Vienna.

La professoressa Nadia Del Torrione, docente di lingua tedesca al Fermi, artefice del gemellaggio con il Ministero austriaco e organizzatrice del viaggio, è partita per Vienna, coadiuvata dal professor Paolo Pucci, docente di lingua inglese, insieme a due gruppi di alunni delle classi 3Aturismo e 3Bturismo e alla classe 5E relazioni internazionali per il marketing.
Il soggiorno è stato di sei giorni, la perfetta organizzazione austriaca ha permesso agli alunni e ai docenti di vivere un’ esperienza formativa molto interessante.

La guida, messaci a disposizione dal Ministero, ha accompagnato gli ospiti italiani a visitare il Duomo di S. Stefano, il Museo di Storia dell’ Arte, ha illustrato loro i tesori della galleria Albertina. L'Albertina possiede una delle collezioni di grafica più estese e più preziose del mondo con opere come “La giovane lepre” di Dürer e gli studi di donna di Klimt. Inoltre, la nuova collezione esposta presenta capolavori dell'epoca moderna che spaziano da Monet a Picasso a Baselitz. L'Albertina è il più grande palazzo residenziale asburgico e troneggia sulle mura di uno degli ultimi bastioni di Vienna all'estemità sud della Hofburg.

Non è mancata la visita al Castello del Belvedere, dove è stato ammirato il famoso dipinto di Gustav Klimt "Il bacio" e i capolavori di Schiele e Kokoschka. Qui lo stupendo aspetto del castello barocco e del suo smisurato giardino ha affascinato particolarmente gli alunni italiani.
Naturalmente i ragazzi hanno avuto modo di vedere da vicino La Ruota panoramica del Prater, aperta tutto l’anno, una delle attrazioni più visitate della metropoli sul Danubio.

La reggia di Schönbrunn, ex-residenza estiva dell’imperatrice Sissi, capolavoro di arte barocca nel mezzo di parchi stupendi e in più il Giardino Zoologico di Vienna hanno veramente entusiasmato gli alunni.

Il Ministero ha dato inoltre la possibilità di visitare la sede dell’ ONU , attiva fino dal 1979. Oltre alla sede centrale a New York, le Nazioni Unite hanno altre tre sedi: a Vienna ( Austria), a Ginevra ( Svizzera) e a Nairobi ( Kenya). La sede di Vienna ospita, tra l'altro, le seguenti organizzazioni: l'ufficio delle Nazioni Unite (UNOV), l'agenzia Internazionale per l'Energia Atomica, l'ufficio delle Nazioni Unite per il Controllo della Droga e la Prevenzione del Crimine, l'ufficio delle Nazioni Unite per gli Affari dello Spazio Extra-atmosferico.
Per approfondire la conoscenza della capitale austriaca anche dal punto di vista politico, è stato visitato il Parlamento, con una guida che ha accompagnato studenti e professori nelle sale storiche, offrendo loro una completa panoramica dell’ assetto politico attuale della Repubblica austriaca e della storia europea dell’ ultimo secolo.

Il Ministero ha poi invitato gli alunni e i due docenti del Fermi in uno dei teatri più famosi della città, il Volkstheater, ad assistere ad uno spettacolo di balletto sulle musiche del Don Juan di Mozart, facendo loro respirare in pieno l’atmosfera della cultura asburgica.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina