Infrastrutture: Mattei, impegno comune per terminare 429 entro 2017

A sinistra il presidente Fabrizio Mattei con il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni (foto gonews.it)

Diciassette chilometri di strada, da Ponte a Elsa, Brusciana a Molin Novo, attraverso Sant’Andrea, Fontanella e Cambiano, fino a Castelfiorentino da ultimare e consegnare ai cittadini entro fine 2017. Questo l’impegno preso dal commissario, nominato dalla Regione per le attività connesse al completamento della variante 429, Alessandro Annunziati durante il sopralluogo di questa mattina davanti al presidente della commissione Mobilità e infrastrutture Fabrizio Mattei (Pd) e al consigliere regionale Nicola Nascosti (FI). I consiglieri hanno effettuato un sopralluogo, visitando il cantiere, nei punti accessibili, a Brusciana, Dogana e Campiano del tratto Empoli-Castelfiorentino.

“E’ un’infrastruttura importante e molto attesa dalla popolazione – ha detto Mattei -. Come commissione regionale abbiamo raccolto le preoccupazioni, espresse in audizione, che questa strada diventi una storia infinita. Credo che con il commissariamento l’opera possa ripartire e invito amministratori e comitati a fare squadra affinchè si consegni al nostro territorio, entro il 2017, un’opera vitale per i cittadini e strategica per tutta l’empolese valdelsa”.

L’ingegner Annunziati ha illustrato il suo metodo di lavoro e il crono programma degli appalti che dovranno consentire di portare a termine i lavori entro il 2017.

La prima tappa del sopralluogo è stata in località Brusciana, sul lotto 6 “quello – ha detto Annunziati ai consiglieri – più vicino al completamento.

Si stanno facendo le opere di ripulitura per consentire i collaudi per poter poi intervenire sui lavori stradali necessari.”

“Il momento dei collaudi è decisivo per l’avanzamento dei lavori  – ha annunciato Annunziati -. Bisogna terminare queste operazioni entro giugno per poi fare piccoli appalti, divisi in tre lotti, a ditte radicate sul territorio. Domani incontrerò i collaudatori Padellaro e Dardano e il Rup (responsabile unico per il procedimento), incaricato dalla provincia, Carlo Ferrante per fare il punto sullo stato di avanzamento della procedura di collaudo”.

Tra le criticità evidenziate dall’ingegnere ci sono la mancanza di un ponte a Castelfiorentino nel quarto lotto, rampe mancanti a diversi ponti di collegamento per la viabilità secondaria in zona tra Dogana e Molin Nuovo. Tra le situazioni più arretrate c’è il lotto 5 Dogana-Brusciana dove “i lavori fermi da tempo – ha detto il commissario - rischiano di comportare un ulteriore costo, molte opere sono infatti, nel degrado e i campi si allagano. C’è solo il rilevato, non ci sono ancora strutture accessorie nè vasche di prima pioggia”.

“Mi auguro si rispettino i tempi – ha commentato il consigliere regionale Nascosti – Da cittadino ci tengo a dire che da 25 anni sono sulla 429, ma questa è la prima volta che vedo un segnale di speranza. Grazie al commissariamento sarà possibile la divisione in lotti funzionali e l’affidamento dei lavori a ditte del territorio”.

Al sopralluogo hanno partecipato anche il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni e i consiglieri comunali Vincenzo Tricati e Lucia Masini, il vicesindaco di Empoli Franco Mori e numerosi rappresentanti del comitato Sì 429.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina