La commissione regionale in visita alla 429, non mancano le polemiche: "Problemi idraulici e responsabilità degli amministratori"

Da sinistra il presidente Fabrizio Mattei, il consigliere Nicola Nascosti e il commissario Alessandro Annunziati (foto gonews.it)


 

La commissione infrastrutture del consiglioregionale ha ispezionato i cantieri della srt 429, strada che collega Empoli  con Castelfiorentino, guidati dal commissario Alessandro Annunziati nella mattina di oggi, martedì 3 marzo. Alla presenza del presidente Fabrizio Mattei e del consigliere Nicola Nascosti, sono stati esposte le difficoltà e le soluzioni per l'opera in cantiere ormai da anni e in dirittura d'arrivo per fine 2017. I lotti IV e VI, quelli tra Empoli e Brusciana e tra Dogana e Castelfiorentino, sono quelli su cui i cantieri stanno procedendo. "Sono piccole opere, ma almeno non teniamo i cantieri fermi", ha commentato il commissario Annunziati.

Il primo sopralluogo si è svolto tra le località di Brusciana e Monteboro. Al lavoro nel lotto numero VI la ditta S.t.e.s. di Montelupo Fiorentino. "Al momento stiamo sistemando la strada di raccordo che collega via di Monteboro e Pianezzoli". È priorità del commissario e di chi sta lavorando dare un po' di sollievo agli abitanti delle zone più isolate. Verso maggio ci sarà il taglio dell'erba. A breve invece Acque spa potrà ritornare nel cantiere per continuare le opere già pagate dall'amministrazione. Opere non realizzate perché l'azienda in gestione non faceva entrare la ditta specializzata per fare i lavori.

Non sono mancate le polemiche: l'ex consigliere comunale Salvatore Sciarrino ha lamentato l'ostruzione delle cateratte tra Brusciana e Molin Nuovo. Altri consiglieri e associati della lista 'Insieme per Cambiare' di Castelfiorentino hanno lamentato la sicurezza idraulica in località Madonna della Tosse.

I consiglieri regionali e il commissario hanno preso nota delle emergenze. In un piano di lavoro della durata di 3 anni ci sarà tempo per affrontare tutti i punti critici.

Una volta raggiunto il lotto V è stato possibile constatare il grave stop dei lavori con le parti incompiute più visibile, ossia le piattaforme sopra la 429 ancora non collegate alla strada per raggiungere abitazioni in zona Granaiolo, e la 429 stessa, "rimasta solo al rilevato senza vasche di prima pioggia", come affermato da Annunziati.

Anche qui la sicurezza idraulica è all'ordine del giorno: è già all'attenzione del commissario una situazione di disagio da parte di un'abitazione, stretta tra i cantieri e le colline.

Il punto sarà la possibilità di operare entro i limiti di cantieri già definiti: ad esempio sulla rampa d'accesso per raggiungere le fornaci di Granaiolo, dove Unicoop Firenze vuole creare un panificio alla ex Plp, sarà necessario trovare un punto di accordo per gestire la nuova viabilità.

La polemica si è accesa con uno scontro verbale tra il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni e il consigliere di minoranza Vincenzo Tricarico, di Forza Italia. Quest'ultimo afferma che, in base ai verbali della commissione regionale dei trasporti, ha appreso che i fornitori delle merci non venivano pagati. La responsabilità del fallimento dell'opera, per cui è servito un commissariamento, parte anche da qui. Tricarico afferma inoltre che nasceranno azioni nelle sedi competenti per le responsabilità di amministratori locali e provinciali, che hanno gestito all'epoca il prosieguo dei lavori. A breve il sindaco risponderà a questo e ad altri temi con un comunicato stampa.

È opinione condivisa di amministratori, locali e regionali, e delle forze politiche di opposizione che il commissariamento sia stato un punto necessario per ripartire. La suddivisione in lotti più piccoli, appetibili solo per ditte locali e non per aziende che potrebbero intascare i finanziamenti e lasciare i lavori a metà, sembra essere una mossa al momento vincente. Il percorso dovrà però essere seguito passo per passo da qui a fine 2017. Ci sono comunque in ballo 21 milioni di euro.

Elia Billero

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina