Nasce 'Star bene ti conviene': come sensibilizzare gli sportivi a sottoporti alle visite mediche

"Star bene ti conviene" non è solo uno slogan avvincente ma un progetto concreto per sensibilizzare tutti gli sportivi del circondario a sottoporsi alle visite mediche che rilasciano la certificazione di idoneità agonistica. Un'idea concepita dal Comitato UISP Empolese-Valdelsa che, coinvolgendo nell'iniziativa l'ASD Toscana Atletica Empoli Nissan e il Punto Medico Sportivo "C. Castellani", intende attenuare il diffuso problema di coloro che, pur svolgendo attività sportive di tipo agonistico, talvolta non si sottopongono a quei controlli di tipo medico che risultano fondamentali per scongiurare eventuali problemi di salute che possono colpire gli atleti.

"Il nostro, più che un progetto, vuol essere una precisa campagna d'informazione nei confronti di tutti gli sportivi" - ha spiegato il Presidente del Comitato UISP di Empoli Alessandro Scali nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa "Star bene ti conviene" - la genesi di questa idea nasce dopo aver analizzato alcuni dati di ASL 11 che, purtroppo, ci dicono che, ogni anno, almeno il 50% di coloro che fanno sport nel nostro territorio non si sottopongono agli accertamenti necessari.

Alcune volte il problema viene semplicemente sottovalutato dai singoli atleti o dalle società sportive di appartenenza, altre volte le tariffe costose imposte dalla Regione non favoriscono il fiorire dei controlli medici. Ecco perchè abbiamo ritenuto, grazie alla collaborazione di partner che hanno aderito entusiasticamente come CNA Empolese-Valdelsa, Associazione Centro Storico di Empoli e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, di creare un circuito esclusivo riservato ai soci UISP basato sulla convenzione con il centro accreditato di medicina dello sport "Punto Medico Sportivo C. Castellani" e con una fitta rete di aziende ed esercizi commerciali del nostro territorio".

Ogni tesserato UISP che si recherà presso il punto medico per sottoporsi alla visita medico-sportiva, riceverà infatti una "welness box" contenente una "wellness card" nominativa con la quale potrà beneficiare di una serie di vantaggi, benefit e gadget offerti dal circuito dei negozi convenzionati recuperando così, nell'arco di un anno, i soldi spesi per la visita.

"Si tratta di un progetto innovativo per incentivare tutti a fare le visite mediche -hanno aggiunto il Presidente di ASD Toscana Atletica Empoli Claudio Marchetti e Paolo Cianetti, in rappresentanza del punto medico che si trova nei locali dello stadio "Carlo Castellani" di Empoli -perchè lo sport significa salute ma va fatto senza correre rischi e con un attento monitoraggio medico, in particolare dell'apparato cardio-circolatorio, quello maggiormente sollecitato dalla pratica sportiva".

Fonte: Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina