Bandiera Arancione fino al 2017. Lo decide il Touring Club Italiano

La Bandiera Arancione al Comune di Vinci

Venerdì 27 marzo a Milano, nella sede del Touring Club Italiano, si è tenuta la cerimonia nazionale per la consegna della bandiera arancione, marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano, ai comuni aspiranti al prestigioso riconoscimento. In questa sede sono state comunicate le località certificate per il triennio 2015-2017. Il comune di Vinci, che può fregiarsi del riconoscimento fin dal 2004, è stato riconfermato Bandiera arancione fino al 2017.

Ci confermiamo come destinazione turistica con elevati standard qualitativi – hanno affermato soddisfatti il sindaco Giuseppe Torchia e l’assessore alla cultura e al turismo Paolo Santini – in un territorio di eccellenze dal punto di vista della ricettività e dell’enogastronomia, ma anche della produzione agricola e alimentare. La bandiera arancione premia le pratiche virtuose di un intero territorio, che deve continuamente migliorarsi per mantenere livelli elevati di qualità turistico ambientale. Per questo abbiamo lavorato e continueremo a lavorare per garantire il giusto equilibrio fra conservazione e innovazione in un territorio per sua natura straordinario ma molto delicato. La consegna della bandiera arancione ci rende ancora una volta orgogliosi e ci stimola a progettare sempre nuove iniziative per migliorare ulteriormente il livello qualitativo della nostra offerta”. La Bandiera arancione è infatti un riconoscimento assegnato alle piccole località dell'entroterra italiano che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

L’ottenimento del marchio avviene sulla base di diversi criteri tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici.

Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata da TCI a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento. La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione. Il riconoscimento è stato ritirato a Milano dalla consigliera comunale Daniela Cavazzini.

Fonte: Comune di Vinci

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina