La veglia dei poeti per la giornata nazionale della Poesia nel paese di Leonardo

La poesia di Vinci nella veglia dei poeti per la giornata mondiale della poesia

La Veglia dei Poeti di Vinci, giunta alla terza edizione, rappresenta senza dubbio una formula indovinata con un chiaro riferimento ad una delle più sentite tradizioni popolari. In occasione della Giornata Mondiale Unesco della Poesia, hanno risposto all’invito del Comitato Vinci nel Cuore! Archivio dei poeti e del Club per l’Unesco di Vinci dodici poeti che vivono nel territorio comunale e amano il paese di Leonardo.

Una adesione importante, incorniciata dall’omaggio iniziale al poeta Umberto Marianelli, autore di raccolte importanti, anche a livello nazionale, seppure non ancora molto conosciute dai compaesani , a quello finale dedicato ad Iginio Tamburini, personaggio animatore di feste e veglie vinciane, alla cui memoria si deve la sezione dei poeti contadini dell’Archivio dei Poeti di Vinci (1843-1942). Due omaggi impreziositi dalla presenza e lettura dei testi da parte dell’attore empolese, Andrea Giuntini.

Una delle caratteristiche della festa vinciana è quella di accomunare tutti i generi e forme della poesia (lirica, conviviale, satirica …) senza scordarsi i cantautori locali. Non vi sono quindi selezioni preliminari, né graduatorie, solo la voglia dei poeti di esprimersi e donare la propria opera al pubblico, sempre più numeroso nelle varie edizioni.

Il premio è per tutti l’applauso, l’affetto e la partecipazione dei presenti, nonché il simbolico omaggio finale, la distribuzione delle rose dai colori giallo e rosso, i colori del comune di Vinci, come il riconoscimento di un’appartenenza al territorio, che costituisce da sempre una indiscussa fonte di ispirazione per tutti gli artisti. Hanno partecipato alla Veglia del 2015, nell’ordine Ivano Giacomelli, Lucrezia Cianchi, Liana Bagnoli, Giancarlo Guerri, Antonia Bianco, Sergio Lazzeri, Stefano Peruzzi, Tamara Morelli, Tacito Cinelli, Antonino Mulè, Giuliano Bagagli, Nicola Baronti, con l’accompagnamento musicale di Simone Giacomelli, anche cantautore. Coordinatore della serata, Silvano Guerrini . Patrocinio del comune di Vinci.

Fonte: Comitato Vinci nel Cuore

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina