Aperte le iscrizioni ai servizi per l’infanzia comunali

Il municipio di Vinci (foto gonews.it)

Da mercoledì 1° e per tutto il mese di Aprile è possibile iscrivere i propri figli ai servizi educativi per la prima infanzia del Comune di Vinci. Sono due le strutture comunali a scelta. A Vitolini si trova il Nido d’Infanzia “Piccino Picciò” che offre complessivamente 52 posti per bambini dai 3 mesi in su, requisito che deve essere posseduto il 1° settembre. Come previsto dalla normativa regionale il Nido dispone di una cucina interna che prepara un menù controllato dalla ASL usando prevalentemente alimenti biologici e/o di filiera corta. Il periodo di frequenza va da settembre a tutto il mese di luglio offrendo un’ampia possibilità di orari dalle ore 7.30 alle 18.00. Per chi vuole visitare il Nido e parlare con le educatrici può farlo tutti i martedì e giovedì in orario 10-11, preferibilmente previa prenotazione al numero 0571-584392.

Chi vorrebbe optare per un servizio esclusivamente mattutino e ha figli un po’ più grandicelli potrebbe scegliere lo Spazio Gioco “Piccoli a Villa Reghini” al quale si possono iscrivere i bambini nati negli anni 2013 e gennaio e febbraio 2014 (età minima 18 mesi al 1° settembre). L’apertura è prevista dalle 8.00 alle 13.00 da settembre a giugno con la possibilità, su richiesta, anche di una frequenza di luglio. Le visite allo spazio gioco sono possibili giovedì 9 aprile e lunedì 13 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

L’iscrizione può essere effettuato per l’uno o l’altro servizio educativo o per entrambi indicando una preferenza. La modulistica, come anche le norme di iscrizione e frequenza e i criteri per l’assegnazione del punteggio, si trova sul sito del Comune (www.comune.vinci.fi.it) o è possibile ritirarla presso gli uffici comunali di Via C.Battisti e di Via R.Fucini. Si consiglia comunque di presentare la domanda presso l’ufficio servizi educativi e scolastici telefonando al 0571- 933241 o 933292 per un appuntamento, come spiegano le impiegate del Comune.
Entrambe le strutture, come anche quelle private presenti sul territorio, fanno parte della rete dei servizi educativi per la prima infanzia, che in quanto tali, godono del Coordinamento pedagogico comunale e zonale e dei corsi di formazione e di aggiornamento previsti per tutti i nidi dell’Unione dei Comuni. “Tutto questo contribuisce a mantenere e aumentare la qualità dei nostri servizi educativi, sia negli aspetti pedagogici che gestionali,” spiega l’assessore Claudia Heimes, “inoltre la formazione prevede anche il coinvolgimento delle maestre delle scuole dell’infanzia in modo che per la fascia d’età prescolare si operi con obiettivi e valori comuni per il benessere dei bambini e le loro famiglie.”

Da settembre nel Comune di Vinci sarà vigente un nuovo piano tariffario suddiviso in 5 fasce di reddito con un ampliamento delle fasce di esonero di delle agevolazioni. A fronte dell’aumento delle tariffe per la fascia ISEE superiore ai 24.000,00 € (che non corrisponde al reddito annuo ma prende in considerazione una serie di parametri) per esempio la fascia dell’esonero è stata estesa a 8.000,00 € di ISEE. “Questo per noi è un atto di maggiore giustizia sociale”, così il Sindaco Giuseppe Torchia. Come in passato, per i bambini con handicap i servizi scolastici ed educativi sono gratuiti e non legati alla fascia d’ISEE. “Vorrei sottolineare,” continua il Sindaco, “che le tariffe richieste alle famiglie sono una contribuzione al costo effettivo dei servizi e che quindi, giusto che sia così se vogliamo una società amica delle famiglie, l’altra parte si accolla l’intera comunità di Vinci.”

Si informa che le iscrizioni per i servizi scolastici come la mensa, il trasporto scolastico e il pre-scuola sono già in corso e si concluderanno il 24 aprile. Questa scadenza è importante per essere inseriti nella prima graduatoria degli iscritti e avere diritto di usufruire di tali servizi dal primo giorno di scuola.
Attualmente 483 alunni usufruiscono del trasporto scolastico e 1074 della refezione scolastica, numeri importanti considerando che la popolazione scolastica nel Comune di Vinci conta circa 1500 bambini e ragazzi (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado).

Fonte: COMUNE DI VINCI

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina