Dall'otorinolaringoiatra gratis per prevenire i tumori alla bocca

I principali imputati sono, ovviamente, sempre i soliti: fumo e alcol. Ma anche la cattiva igiene orale. Sono queste le principali cause accusate di provocare ogni anno 12 nuovi casi di tumore del cavo orale ogni 100 mila abitanti che colpiscono maggiormente gli over 50.

Contro questa emergenza dei tumori della bocca sono consigliate prevenzione e diagnosi precoce che saranno promosse anche a Firenze in occasione della prima Giornata della prevenzione organizzata dalla Associazione otorinolaringologi ospedalieri italiani (Aooi) in programma in tutta Italia venerdì 10 aprile 2015.

L’Azienda sanitaria di Firenze ha accolto l’impegnativa proposta degli otorinolaringologi della Aooi e all’ospedale di Santa Maria Nuova quel giorno, al mattino, verrà offerto uno screening gratuito ad accesso libero e i medici metteranno a disposizione la propria competenza per dare informazioni e rispondere alle domande di chi vorrà. Se l’esito dello screening dovesse essere positivo gli otorinolaringologi proporranno al paziente una visita di approfondimento.

L’insorgenza di questo genere di tumori è, come già detto, spesso connessa a fumo, alcol e cattiva igiene orale, ma anche a protesi dentarie traumatizzanti, virus del papilloma ed anche una dieta povera di frutta e verdura. La diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione. 

Ai pazienti che lo chiederanno sarà anche consegnato un vademecum  con le  indicazioni più importanti per prendersi cura del proprio sorriso, mettendo da parte le cattive abitudini e per prenotare le visite specialistiche e fare il test HPV orale.

Altre informazioni sul sito www.giornataprevenzioneaooi.it

Fonte: Asl 10 Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina