Due classi arrivano a Expo con dei trailer: saranno proiettati al padiglione Zero

Gli studenti del Carducci con l'iPad

Grande emozione ieri per le classi della Direzione Didattica di Fucecchio che hanno partecipato alle varie iniziative promosse da EXPO per la scuola. E' arrivata la conferma ufficiale che ben due video hanno avuto accesso al grande WALL del Padiglione Zero dove saranno proiettati di continuo per tutta la durata dell'esposizione.

"Si tratta di due trailer -riferisce la referente delle attività per EXPO e curatrice dei video Moriani Patrizia- della durata di un minuto secondo le richieste di EXPO: il primo descrive con immagini evocative i due percorsi principali realizzati dalle scuole che vi hanno lavorato, classi terze Carducci e plesso Galleno, che hanno trattato in ordine il tema del cibo legato alle tradizioni locali "Con il mestolo in mano" ed il cibo come benessere ed arte "Mangia che ti passa"; il secondo e' un piccolo contributo che i bambini di una classe della Carducci, la 3^C hanno dato su come essi vedono e pensano sul cibo".

La soddisfazione dell'istituto per questo traguardo raggiunto si unisce ad un altro importante riconoscimento ottenuto dalla scuola: la selezione alla fase finale del Progetto Scuola EXPO del Ministero dri cui esiti si attendono comunicazioni.

"Le attività legate ad EXPO non sono ancora terminate per la Direzione Didattica, ribadisce ancora l'ins. Moriani. "Le classi terze della scuola Carducci stanno terminando il loro lavoro sulle tradizioni culinarie ed i prodotti fucecchiesi intrapreso all'interno dell'iniziativa PoliculturaExpo2015 del Politecnico di Milano al quale hanno dato il titolo di "Salut..iamo, vivere sano mangiando toscano", mentre la classe terza C sta realizzando una narrazione digitale che tratta il tema legato al cibo e le fiabe "...e vissero mangiati e contenti"".

"Esprimo la mia soddisfazione per i traguardi raggiunti dalle mie scuole, sostiene la dirigente Colombai, per la loro capacità di far lavorare i bambini su progetti ambiziosi e di carattere nazionale, se non mondiale come l'EXPO in questo caso, riuscendo sempre a farsi valere sia per l'impegno che per la qualità dei prodotti realizzati. Per questo sono felice di accompagnarli il prossimo 22 maggio insieme al sindaco Alessio Spinelli che con nostra grande soddisfazione ha decido di guidare la delegazione fucecchiese ad EXPO. E' un gesto che ci onora e che da' ancora più valore al nostro lavoro".

I video sono già visibili ai seguenti link perché pubblicati nella sezione del sito di EXPO Short Food Movie.

http://shortfoodmovie.expo2015.org/it/contest/expo-short-food-movie/video/3drmBL9q/27065/title/exposcuolefucecchio-27065

http://shortfoodmovie.org/it/contest/expo-short-food-movie/video/5TOI7Y9c/25830/title/il-cibo-e-per-la-classe-3-c-carducci-fucecchio-fi-25830

Patrizia Moriani, ins. vicaria del dirigente

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina