Centocinquanta studenti a Sarajevo a 20 anni dalla firma degli accordi di Dayton

Giovedì 7 maggio 150 studenti toscani, provenienti da Firenze, Livorno, Pisa, Pontedera e Lucca e accompagnati dalla Comunità di Sant'Egidio voleranno a Sarajevo per un viaggio di solidarietà a 20 anni dalla firma degli accordi di pace di Dayton.

Da Firenze studenti dei licei Castelnuovo, Pascoli e Galileo. Da Lucca allievi della Pertini e Machiavelli-Civitali-Paladini. Da Livorno i ragazzi degli istituti Cecioni, Alberghiero, Palli, Mazzini e Orlando, mentre da Pisa delle scuole Buonarroti, Matteotti e Dini, e da Pontedera del Marconi.
Il viaggio ha lo scopo di ricordare e far conoscere una guerra nel cuore dell’Europa che ha diviso un Paese simbolo di convivenza.

Gli studenti incontreranno i rappresentanti delle diverse realtà religiose di Sarajevo (musulmani, ebrei e cristiani) e visiteranno alcuni dei luoghi più significativi della città (la Biblioteca, la moschea, la sinagoga) e incontreranno il Card. Vinko Puljic, il Prof. Enes Karic della Facoltà di Scienze Islamiche e il presidente della Comunità Ebraica Jakob Finci.
Il viaggio terminerà alla presenza del sindaco di Sarajevo e di alcune rappresentanze di giovani della città con la deposizione di una corona di fiori presso il mercato dove il 5 febbraio 1994 furono uccise 68 persone.

Al viaggio collaborano l'Ente Cassa di Risparmio e Blue Panorama.

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina