Le proposte di Rossi: "100mila nuovi orti grazie alla Banca della Terra"

Enrico Rossi (foto gonews.it)

“La proposta di oggi è quella di costruire in Toscana 100.000 nuovi orti per migliorare la salute, il mangiar sano ma anche per combattere un po' povertà e solitudine. Questo è fattibile utilizzando l'ente Banca della terra, lo strumento creato dalla Regione con cui i comuni mettono a disposizione terreni incolti o comunque disponibili all'affitto. Questa possibilità verrà estesa agli orti, con la previsione di utilizzare circa 2000 ettari".

Nel corso della conferenza stampa odierna assieme alle forze politiche che compongono al coalizione elettorale che lo sostiene (PD e la lista Il Popolo Toscano), Enrico Rossi ha lanciato la sua sesta proposta che è dedicata alla promozione della salute dei cittadini, alla buona alimentazione, all'uso di terre incolte.

“Potremo – prosegue Rossi - utilizzare anche i fondi del Piano di sviluppo rurale, per portare acqua e servizi. Un'operazione di questo genere sta nella tradizione democratica e socialdemocratica, ma è stata ripresa anche in questi anni, ad esempio negli Stati Uniti da Michelle Obama, che ha voluto dedicare un po' di terreno per l'orto alla Casa Bianca. Tutto ciò è collegato anche al Piano del paesaggio: servirà anche a riportare un po' d'ordine in alcune zone della città”.

“Lo spirito riformista – ha concluso Rossi – deve essere “strabico”, cioè guardare alla soluzione di grandi questioni del mondo e nello stesso tempo non sfuggire ai problemi concreti delle persone e trovare soluzioni compatibili”.

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina