Una processione fino al terreno su cui sorgerà il 'Centro di Aggregazione'

fucecchio_processione_centro_aggregazione_2

Grande inaugurazione dei lavori per la costruzione del Centro di Aggregazione di Fucecchio che ospiterà aule formative, spazi per incontri, un grande salone per feste e ritrovi, e l’oratorio della parrocchia di Santa Maria delle Vedute.
Il Centro sarà circondato da un parco giochi inclusivo, appositamente video sorvegliato, dove saranno collocati giochi appositamente predisposti per far divertire contemporaneamente bambini abili e disabili.

Domenica scorsa, infatti, al termine della liturgia concelebrata da Mons. Morello Morelli, Amministratore Diocesano, il parroco di Santa Maria delle Vedute Don Giorgio Rudzki e Mons. Don Andrea Cristiani, si è svolta una processione dalla chiesa di Santa Maria delle Vedute, verso Piazza Montanelli, che poi si è conclusa in Piazza Salvo d’Acquisto, sul terreno dove sarà costruito il Centro.
Alla processione si sono unite le autorità locali, a partire dal sindaco Alessio Spinelli seguito dal vicesindaco con delega alle politiche giovanili Emma Donnini e dall’ assessore alla cultura, al turismo ed al Palio delle Contrade, Daniele Cei.

Anche i Capitani delle dodici contrade di Fucecchio hanno preso parte alla processione, insieme al gruppo musici e sbandieratori della contrada Porta Bernarda e della contrada Borgonovo.
Sul terreno, era presente il gazebo dell’ associazione di volontariato La Calamita onlus, apartitica ed indipendente, ma che collabora con la parrocchia per reperire i fondi da destinare alla realizzazione del Progetto: terminare il pagamento dell’ area dove verranno costruiti il Centro ed il parco giochi e la loro successiva costruzione.

Nei pressi del gazebo hanno preso la parola il presidente dell’ associazione, Rosario Salvaggio, che ha espresso una gioia immensa per l’ inizio dei lavori, dopo ben 60 anni di attesa, di lavoro, di partecipazione e di condivisione, ringraziando tutti i sostenitori ed i donatori, fiducioso di poter mostrare loro, al più presto, i frutti del loro impegno.

E’ intervenuto anche il primo cittadino sottolineando l’importanza del futuro Centro di aggregazione, per italiani, stranieri, abili, disabili, davvero senza barriere, per l’intera città di Fucecchio, e di come l’unione tra le varie associazioni di volontariato del territorio sia imprescindibile per un avvenire prosperoso dal punto di vista sociale ed umano.
Dopo la benedizione del terreno da parte di Don Giorgio Rudzki, i bambini, che hanno ricevuto il sacramento della Comunione nelle scorse domeniche, hanno lasciato volare i palloncini con i logo de La Calamita onlus.

La mattinata si è conclusa in modo molto simpatico, con uno “scavo simbolico” da parte di un bambino, di una famiglia della comunità parrocchiale, delle autorità ecclesiali, del Sindaco e del Presidente dell’ Associazione, segno che ciascuno, con la propria storia personale, con un vissuto distante e diverso da quello altrui, è accumunato all’altro dal desiderio di veder presto realizzato questo Progetto, perché “la solidarietà è magnetica” e lega tutti, al di là di qualunque barriera.

Il presidente ringrazia pubblicamente le cariche diocesane, l’amministrazione comunale che con il sindaco Alessio Spinelli si è mostrata molto disponibile a fornire il proprio supporto a La Calamita onlus, tutti i capitani delle dodici contrade e gli sbandieratori ed i musici delle contrade Porta Bernarda e Borgonovo, che si sono mostrate particolarmente sensibili alla missione dell’ associazione e si augura di invitarli quanto prima a vedere con i propri occhi quello che finora è stato immaginato.

I volontari della Calamita non smettono di esprimere gratitudine a tutti i sostenitori, ai quali chiedono di continuare a prestare il proprio supporto a La Calamita onlus tramite la firma del 5/1000  (C.F. 91039690481) che non costa niente, la donazione di altre “zolle” e la partecipazione agli eventi organizzati dall’ associazione.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina