Rifiuti, la finanza nella sede di Ato. Il M5S: "Avevamo già avanzato dubbi sulla regolarità del bando"

Siamo venuti a conoscenza che la Guardia di Finanza, su mandato della Corte dei Conti, il 19 e 20 Maggio scorsi ha fatto una visita agli uffici di ATORIFIUTI Toscana Sud a Siena, accedendo a tutta la documentazione relativa alla gara unica per la gestione dei rifiuti, vinta da Sei Toscana, l’unica società che aveva partecipato alla gara in questione!

Questo avvenimento si ricollega alle due mozioni che noi del MoVimento 5 Stelleavevamo presentato al penultimo consiglio comunale, riguardanti appunto due fatti di grande rilevanza:

  1. le ATO, abrogate da due leggi finanziarie (2008 e 2010) e ricostituite dalla Legge Regionale 69/2011 (Rossi regnante) con nuova denominazione di “Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani“, sono inefficienti ed inefficaci centri di spesa inutili, nonché costituzionalmente incompatibili;
  2. la gara per l’aggiudicamento del servizio di gestione sembrerebbe presentare delle irregolarità. Tale gara, cui è conseguita la stipula di un contratto tra ATORIFIUTI Toscana Sud e Sei Toscana, aveva come unico concorrente Sei Toscana: non è leggermente insolito questo fatto?

Le due mozioni, che sono state presentate dai gruppi consiliari del M5S in molti comuni delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, chiedevano di mettere in atto delle azioni politiche e amministrative finalizzate alla soppressione delle ATO e all’annullamento della procedura di gara vinta da Sei Toscana!

Ora, non vogliamo prenderci meriti di nulla, ma la nostra azione politica potrebbe aver indotto la Corte dei Conti ad indagare per fare chiarezza su tutto quanto sopra esposto!

I fatti dimostrano che noi del M5S siamo alla ricerca della trasparenza a tutela dei cittadini (quali siamo noi) e della democrazia intera!

E i fatti, nonché i verbali del consiglio comunale del 23 Marzo 2015, dicono anche che il Partito Democratico ha votato contro le nostre due mozioni e che la maggioranza “Su per Colle” ha votato a favore di quella sulla soppressione delle ATO, ma contro quella sulle illegittimità riscontrate nella gara e nel contratto tra ATORIFIUTI Toscana Sud e Sei Toscana!

Fonte: M5S

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina