Campionato toscano Uisp, assegnate le maglie. Successo per la Tricycle Colonna

Bagnoli e Mariotti (foto L'angolo del Pirata)

Oltre duecento atleti hanno animato le strade di Larciano, Lamporecchio, Vinci e Cerreto Guidi nella mattina di domenica 24. Si correva infatti il campionato Toscano UISP, la manifestazione più importante dell’anno per la Lega Ciclismo del Comitato UISP regionale. Patrocinata dal comune di Larciano e organizzata dalla società sportiva ASD Tricycle Colonna – la Pratika come la conoscono nel mondo del ciclismo amatoriale – la gara si è svolta nel migliore dei modi in un circuito di ottanta chilometri senza particolari asperità, se non la salita di Cerreto Guidi.

Complice un tempo incerto sino al giorno prima, la manifestazione ha registrato un numero nono eccessivo di partecipanti, provenienti però da tutti gli angoli della Toscana. Il tracciato, per larghi tratti pianeggiante e con pochi dislivelli, è stato percorso dalla carovana suddivisa in quattro gruppi.

Nel primo gruppo partente, categoria A4, si è imposto Fabrizio Convalle della BBmBaldostefan dopo una bella volata. Nelle categorie A5 – A6 e Donne domino assoluto della Tricycle Colonna che è riuscita a portare in fuga tre suoi atleti dopo il primo giro, seguiti solo dall’ottimo corridore della Lenzi Bike. All’arrivo non c’è stato scampo però. Si sono così aggiudicati la maglia di Campione Toscano Uisp Giuseppe Virgili, Mariotti Tiziano e Bagnoli Stefania, tutti della Tricycle Colonna.

Nelle categorie A1 – A2 e A3 hanno invece indossato la maglia di campione Luca Rocchi, sempre del team Tricycle, Santi Leonardo dell’Agliana ciclismo e Marco Pierini della GS Baglini Centralkimica ASD, dopo un circuito molto combattuto soprattutto nei tratti di salita di Borgano, Cerreto Guidi e Poggioni di Stabbia.

Grande soddisfazione per gli organizzatori e per gli atleti della Tricycle, non solo per le quattro maglie di Campione Toscano indossate sulle sette in palio, ma anche per l’organizzazione della manifestazione. Il presidente Alexander Di Bartolo e il DS Giorgio Trinci, veterano del ciclismo, hanno voluto ringraziare al termine della gara tutti i collaboratori e gli sponsor dell’iniziativa, senza i quali non sarebbe stato possibile dar vita allo spettacolo agonistico di domenica.

“Ringraziamo anche la UISP Lega ciclismo toscana e Comitato di Pisa – ha detto Di Bartolo – per il supporto alla manifestazione. Non ci sono stati problemi sulle strade grazie all’ottimo lavoro del servizio motostaffette OCIP di Pistoia e dei collaboratori agli incroci, non ci sono state cadute e non ci sono state contestazioni sull’ordine di arrivo: non potevamo chiedere di più a una giornata di sport come questa”.

Presente anche la tv regionale che ha ripreso tutta la gara. Gli appassionati potranno rivederla sul canale del digitale terrestre 194 alle ore 21 di giovedì, e in replica alle 22 sul canale 193.

Fonte: Tricycle Colonna

Tutte le notizie di Ciclismo

<< Indietro
torna a inizio pagina