Tifosi della Fiorentina aggrediscono un 15enne e una ragazza, cinque denunce e Daspo in arrivo

Tre dei cinque tifosi denunciati e inquadrati in centro a Empoli (foto gonews.it)

Cinque tifosi della Fiorentina sono stati denunciati dal commissariato di Empoli per fatti avvenuti nel dopo gara del derby di Empoli dello scorso 10 maggio. Due gli episodi interessati.

In un primo caso una coppia di supporter viola hanno trovato in via Ugo Foscolo un 15enne e un suo amico, chiedendo al ragazzo di togliersi la maglia della squadra azzurra che aveva indosso. Al suo diniego, uno dei tre tifosi gigliati gli si è scagliato contro colpendolo con un pugno al mento. Il ragazzo è stato medicato al pronto soccorso dell'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli con una prognosi di dieci giorni.

L’altro caso è avvenuto in piazza della Vittoria: tre tifosi della Fiorentina hanno aggredito una ragazza 28enne, in compagnia di un amico. Prima l’hanno insultata, poi le hanno tirato uno schiaffo in faccia.

I due episodi sono stati segnalati il giorno dopo al commissariato di piazza Gramsci. Da lì sono partite le indagini per risalire agli autori. La polizia scientifica ha passato al setaccio le immagini della videosorveglianza cittadina e dello stadio ‘Castellani’ per cercare particolari come vestiti o tatuaggi utili ai fini del riconoscimento. Alla fine i video sono stai davvero preziosi e si è potuti risalire alle identità degli aggressori.

Nel caso di via Foscolo denunciati G.D. 36enne di Poggio a Caiano e P.C. 40enne di Capraia e Limite; per piazza della Vittoria accusati sono Z.A. 39enne di Scarperia, B.R. 42enne di Greve in Chianti e S.L. 42enne di Sesto Fiorentino. Sono ritenuti responsabili di violenza privata in concorso, Z.A. anche di lesioni personali. Previsto che il questore di Firenze emetta nei loro confronti un Daspo, divieto di partecipazione a manifestazioni sportive, fino a un massimo di 5 anni.

Il dirigente del commissariato empolese, Francesco Zunino, ha spiegato che i cinque erano venuti in auto e avevano lasciato i mezzi non nel parcheggio del settore ospiti, in modo da essere meno identificabili con facilità. Una telecamera nel centro storico di Empoli ha inquadrato tre di loro assieme mentre passeggiavano prima del calcio di inizio del match.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina