Trasporto di persone diversamente abili: il Comune cerca sponsor per un nuovo mezzo

Un nuovo Fiat Ducato per 8 passeggeri (oltre l’autista) perfettamente attrezzato e destinato al trasporto di persone disabili, anziani o giovani con difficoltà motorie, attende finanziatori per poter divenire operativo sul territorio ed alleviare i bisogni di tanti soggetti in difficoltà.

E’ a questo fine che il Comune di Castelfiorentino lancia un appello a tutti gli imprenditori e benefattori locali, perché si rendano disponibili ad acquistare uno spazio pubblicitario sulla superficie dell’automezzo, assicurandone così il completo autofinanziamento.

Una formula questa che il Comune ha già collaudato nel tempo, con risultati più che soddisfacenti e che intende riproporre adesso per un nuovo automezzo in grado di rispondere alle sempre maggiori richieste di assistenza nel trasporto e accompagnamento delle fasce più deboli, anziani, bambini, portatori di handicap, comunque soggetti con ridotte capacità motorie, presenti sul territorio.

Un’esperienza resa possibile attraverso una convenzione sottoscritta con la ditta ACG Italia che ha il compito di portare a termine la raccolta pubblicitaria e finalizzarla alla fornitura in comodato gratuito al Comune dell’automezzo per un periodo di 4 anni. In questo tempo l’automezzo sarà impiegato anche grazie alla collaborazione delle numerose associazioni di volontariato che affiancano l’ente locale nel dare risposte ai bisogni dei soggetti più deboli.

“Giunti alla scadenza del vecchio contratto di comodato, abbiamo creduto indispensabile mantenere un servizio così prezioso per tanti motivi – sostiene l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Tafi, il principale quello di garantire il diritto alla mobilità a persone che sono già fortemente emarginate dalla vita sociale, penso agli anziani che vivono soli oppure ai tanti disabili con difficoltà motorie che spesso non hanno possibilità di uscire dalla loro abitazione”. “Si tratta tuttavia di un servizio oneroso e da soli non riusciamo a sostenerlo. Per questo ci rivolgiamo alle aziende”.

Per le aziende e per tutti coloro che vorranno contribuire acquistando gli spazi sulla carrozzeria del veicolo – dichiara Tafi, - vi sarà un doppio vantaggio: investire in pubblicità detraibile anche fiscalmente e sostenere al contempo un’iniziativa benefica con ricadute certe e tangibili sul territorio.

“Sul sito del Comune di Castelfiorentino – afferma il responsabile della ditta incaricata della raccolta pubblicitaria per conto del Comune, Fabrizio Scannerini – verranno chiaramente indicate le generalità delle due persone che, munite di documento di riconoscimento personale e di lettera dell’Amministrazione Comunale, contatteranno le attività commerciali e le aziende del territorio per spiegare nel dettaglio l’iniziativa”.

“Sono certo – conclude Tafi - che gli imprenditori locali non mancheranno di dare il sostegno a questa nobile iniziativa, ricevendone un sincero riconoscimento da parte di tutta la comunità locale”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina