Tasi, approvate nuove aliquote


Il Consiglio Comunale ha deliberato nella seduta del 9 giugno le nuove aliquote per la Tasi 2015. Il Consiglio comunale ha inoltre prorogato la scadenza dal 16 giugno al 16 luglio per permettere già di pagare anche il primo acconto con le nuove aliquote. La nuova aliquota TASI è prevista nella percentuale del 2,1 per mille. Oltre al cambio della aliquota sono state introdotte anche detrazioni di 50 euro per le abitazioni con rendita compresa tra 0 e 350 euro, e di 50 euro, non cumulabili con la precedente, per nuclei familiari che presentano al loro interno persona portatrice di handicap ai sensi dell’art.3 delle Leggi 104/92, n.381/1970, 382/1970 oppure con persona con invalidità al 100%).

Nessun problema per chi ha già pagato con le “vecchie aliquote” (quelle del 2014), il saldo a conguaglio terrà conto delle aliquote nuove.

Per quanto riguarda l’IMU non si prevede alcuna proroga (quindi la scadenza rimane 16 giugno) con la conferma delle stesse aliquote del 2014.

LA TASI si applica solo alle prime case (e a quelle ad esse assimilati per legge). La TASI a Pontassieve non viene, invece, applicata e sarà pari a zero (0) laddove rimane l’IMU, se si eccettua il caso dei fabbricati prima casa appartenenti alle categorie A1, A8 e A9, ovvero palazzi storici e case di lusso, per le quali la Tasi è dell’1 e si somma all’IMU del 5, raggiungendo l’aliquota del 6 per mille. Sono tenuti a pagare l’acconto IMU coloro che possiedono fabbricati, iscritti o iscrivibili in catasto, aree fabbricabili e terreni diversi dai terreni agricoli. Per le abitazioni principali l’IMU è dovuta per la prima casa solo se questa rientra nella categoria catastale A/1 A/8 A/9 (ovvero palazzi storici e case di lusso), mentre l’aliquota ordinaria per tutti gli altri immobili è 10,6 per mille

Chiunque può collegarsi al sito e calcolarsi la propria rata www.riscotel.it/calcoloiuc2015/?comune=G825 e al termine dell’operazione di inserimento dati stamparsi il modello F24 con il quale pagare (senza commissioni aggiuntive) ad uno sportello bancario o postale.

Fonte: Comune di Pontassieve - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro
torna a inizio pagina