Sport e disabilità: con la Pistoia Abetone torna il Quarto Traguardo

Torna anche quest’anno, all’interno dell’ ultramaratona Pistoia – Abetone, il Quarto Traguardo, che festeggia la sua 14° edizione con un record di iscrizioni. La speciale tappa di 3 km, dedicata ai portatori di handicap psicofisico, conta ad oggi 20 fra enti e associazioni iscritte, sia dalla zona Pistoiese che dalla Valdinievole e non solo, per un totale di circa 400 partecipanti. Appuntamento domenica 28 giugno, ore 9.30, in località Le Regine.

Da qui, parallelamente alla corsa podistica degli atleti, partirà un lungo cordone di persone: ragazzi disabili, rappresentanti delle istituzioni locali, volontari e semplici cittadini, che si muoveranno insieme diretti verso l’ Abetone, in Piazza delle Piramidi, per tagliare lo speciale traguardo e testimoniare così l’ ideale incontro tra due mondi, vissuti spesso come separati e inconciliabili, uniti invece dai valori dello sport e dell’integrazione.

Il Quarto Traguardo è stato un progetto fortemente voluto dalla Provincia di Pistoia, nell’ambito delle azioni finalizzate alla promozione del valore sociale dell’attività sportiva, che negli anni ha visto un interesse e una partecipazione sempre crescenti, con l’obbiettivo di rappresentare il simbolo di uno sport diverso, non opposto ma complementare, strumento di integrazione e ricerca di solidarietà.

La Provincia di Pistoia e l’ASCD Silvano Fedi, che da 14 anni organizzano la manifestazione, ringraziano tutte le associazioni presenti, sia quelle testimoni delle varie forme di disagio psichico e motorio che il mondo dell’ associazionismo, che ogni anno collabora all’ organizzazione e buona riuscita dell’iniziativa: AGRABAH, ANMIL Grosseto, ANMIL Lucca, ANMIL Pistoia, ANMIL Regionale, Associazione Nazionale Alpini, Associazione Provinciale Famiglie Handicappati, COALA, Comune di Marliana, Cooperativa La Fenice, FMAIC, Fratres – Misericordia, G.S.Ha Toscana, G.S.Ha Toscana, Il Piccolo Principe, Il Sole, La Bottega (SEAF), Regalami Un Sorriso.

Quest’anno, infine, una novità: nell’ambito di Quarto Traguardo e in attesa della Pistoia Abetone, la Provincia e l’ASCD Silvano Fedi, in collaborazione con il Comune di Pistoia e con l’ AUSL 3 Pistoia, organizzano un convegno sul tema “Sport e disabilità – Esperienze a confronto”. Appuntamento il 27 giugno ore 10.30 presso la Sala Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia; vi prenderanno parte rappresentanti del mondo istituzionale, sportivo e medico per parlare delle realtà e delle esperienze, non solo locali, legate alla disabilità e dei progetti sul territorio.

Fonte: Provincia di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina