Scuola di Arte Sacra, si chiude il terzo anno accademico: in mostra le opere degli allievi

Il terzo anno accademico della Scuola di Arte Sacra di Firenze si avvia a conclusione con una

mostra delle opere degli studenti e dati sull'occupazione dei diplomati degli scorsi anni particolarmente positivi: il 74% di chi ha frequentato i corsi della scuola è già inserito pienamente nel mondo del lavoro artistico e artigianale di alto livello.

Un risultato che conferma la bontà della proposta didattica della Sacred Art School e che è dimostrato anche dalla qualità artistica delle 50 opere realizzate dagli allievi di quest'anno dei corsi di pittura, scultura, oreficeria ed ebanisteria.

La mostra delle loro creazioni sarà inaugurata giovedì 25 giugno alle 10 nella sede della Scuola, alle Pavoniere delle Cascine, alla presenza del consigliere regionale Eugenio Giani, della presidente della Sacred Art School Stefania Fuscagni e del vicepresidente Paolo Blasi.

Gli allievi riceveranno i diplomi.

Sarà anche l'occasione per aprire le porte agli interessati ai prossimi corsi per i quali sono già aperte le iscrizioni: la quarta edizione di Artigianato e Arte Sacra e i corsi biennali di specializzazione in pittura, scultura e oreficeria.

Per gli allievi più promettenti sono a disposizione borse di studio fino a 3.500 euro. I corsi si tengono in italiano e in inglese.

La Scuola di Arte Sacra è stata fondata da un gruppo di artisti e artigiani su idea dello scultore irlandese Dony MacManus. Nasce dalla collaborazione tra l’associazione Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), l’Opera del Duomo di Firenze e la IUline (Italian University Line), oltre ad alcuni artigiani, artisti e docenti universitari e con il supporto dell’OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per i tirocini nelle imprese artigiane.

La sede è al primo piano delle Pavoniere, nel cuore delle Cascine, di proprietà del Comune di Firenze, sede restaurata dalla stessa Sacred Art School.

L'obiettivo è formare una nuova generazione di giovani talenti dell’artigianato e dell’arte capaci di utilizzare un insieme di competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l’arte sacra cristiana. Propone un approfondimento del pensiero contemporaneo che aiuti a capire il sacro, una rigorosa educazione artistica e tecnica, una conoscenza teorica e pratica della fede perché la Cristologia non è conoscibile solo con la testa, ma necessita del cuore. Al centro di tutto c’è la figura umana da interpretare attraverso le emozioni e l’astrazione, intellettuale o visiva, partendo dalle basi della conoscenza accademica.

I docenti sono artisti e artigiani di livello internazionale tra i quali Dony MacManus, Cody Swanson, Paolo Penko, Ignacio Valdès e Gabriele Maselli. Da quest'anno accademico, il corpo docente si è arricchito della competenza di Silvestro Pistolesi, tra i più famosi pittori figurativi contemporanei, allievo di Pietro Annigoni; Anthony Visco, scultore di Philadelphia, docente alla New York Academy of Art e all’Università di Philadelphia per oltre 30 anni; Ignacio Valdès, pittore sivigliano che dedica la sua arte quasi esclusivamente a soggetti sacri.

I Corsi:

·         BIENNIO PER ARTIGIANI - ARTISTI (numero massimo di allievi ammessi: 20) - Primo Anno: Corso generale (disegno, pittura, scultura, oreficeria ed ebanisteria; storia dell’arte, teologia, progettazione dello spazio sacro, elementi liturgici, sacra scrittura, gestione delle imprese artigiane). Durata del corso: 800 ore, di cui 620 in aula e laboratori, 180 di stage in botteghe artigiane e studi artistici. La qualifica finale è di “tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro”, riconosciuta dalla Regione Toscana.

·         BIENNIO IN DISEGNO E PITTURA A OLIO (numero massimo di allievi ammessi: 12) Disegno, pittura ad olio, pittura a tempera a uovo; storia dell’arte cristiana; estetica; teologia; “Bottega Artistica”.

·         BIENNIO IN SCULTURA (numero massimo di allievi ammessi: 10) Le diverse tecniche di scultura con i materiali (creta, gesso, marmo, legno, pietra). Storia dell’arte cristiana. Teologia. Estetica. “Bottega Artistica”

·         BIENNIO IN OREFICERIA (Numero massimo di allievi ammessi: 10) Tecniche antiche e moderne (sbalzo, cesello, incisione, smalto). Estetica. Storia dell’arte cristiana. “Bottega Artigiana”.

·         CORSI RHINOCEROS (corsi charter con un massimo di 5 allievi per corso) E’ un corso intensivo per apprendere i fondamenti, la creazione di geometrie 2D, la modellazione ed editing 3D e le tecniche di modellazione avanzata di Rhinoceros, un software tra i più diffusi nell’ambito della progettazione e design di forme complesse, molto utilizzato nel settore dell’artigianato artistico..

·         CORSO DI SCULTURA PER NON VEDENTI E IPOVEDENTI: 13-25 luglio. Da un'idea dello scultore non vedente Andrea Bianco,con la direzione del Maestro Marco Augusto Duenasil corso è rivolto ad artisti non vedenti che, grazie a sponsor privati e istituzionali, avranno diritto alla gratuità delle lezioni, dei materiali e attrezzi di lavoro, delle visite ai musei, del vitto e dell’alloggio e del servizio di trasporto per gli spostamenti necessari.

Fonte: Scuola Arte Sacra Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina