Un anno di #vorreiprendereiltreno: a Lazzeretto il punto con Iacopo Melio e le istituzioni su disabilità e mobilità

La festa organizzata da #vorreiprendereiltreno a Lazzeretto (foto gonews.it)


In tanti ieri, domenica 5 luglio, hanno festeggiato a Lazzeretto di Cerreto Guidi il 'compleanno' di #vorreiprendereiltreno. L'occasione era stata promossa da Iacopo Melio e dalla sua associazione a un anno di distanza da quando iniziò tramite i social a promuovere la propria battaglia per i diritti dei disabili, in particolar modo sul tema della mobilità.

Nel pomeriggio si è tenuto un convegno al quale erano presenti, nonostante l'afosa domenica di luglio, una cinquantina di persone, tra cui vari sindaci dell'Empolese Valdelsa, gli onorevoli del Pd Laura Coccia e Maria Chiara Carrozza, Massimo Toschi della Regione Toscana, l'assessore regionale alla Partecipazione Vittorio Bugli. Nell'organizzazione, tra gli altri anche l'ex sindaco Carlo Tempesti e l'ex assessore Gabriella Menichetti, da tempo impegnati con Iacopo nelle sue iniziative.

Il convegno è servito per fare un po' il punto della situazione, tra progetti di ricerca, iniziative sul territorio, impegno della politica locale.

"Il mio intervento e quelli degli amministratori presenti - spiega il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti - hanno ribadito l'impegno dei sindaci dell'unione dei Comuni #empolesevaldelsa a continuare in questo percorso. Io ho da qualche mese la tessera n. 25. Invito tutti ad associarsi perché essere comunità significa anche questo".

A settembre Empoli doverebbe poi ospitare una simbolica iniziativa legata alla disabilità, con possibilità per disabili e no di provare a fare un giro del centro in carrozzina, per capire il senso di 'barriera architettonica'. Vittorio Bugli ha invece ricordato l'impegno programmatico della nuova giunta Rossi che chiederà a Trenitalia il 75% dei treni regionali adattati alle esigente dei disabili entro i prossimi 5 anni, invitando tutti a riunirsi, magari in una consulta regionale, per poter dare alla giunta toscana piccoli ma significativi input su cui intervenire.

La serata è proseguita con una cena al circolo Arci di Lazzeretto, nell'ambito della festa del Partito Democratico, seguita dal concerto degli Arcambold e di Ance con gli Echobeach. Conclusa anche la mostra sulla disabilità a cura di Leonardo Perugini e Francesca Merz.

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina