Inaugurata la sistemazione del parco di Villa Giamari. Percorsi pedonali adatti ai disabili

Il taglio del nastro al giardino di Villa Giamari a Montemurlo

E’ stata inaugurata questa mattina la nuova sistemazione del parco di Villa Giamari, che ha mirato ad un recupero storico dell’antico aspetto settecentesco del giardino. Il bene è tutelato dalla Sovrintendenza, che solo a dicembre scorso ha dato il via libera al progetto di recupero presentato dal Comune di Montemurlo.

“Il giardino di Villa Giamari ha vissuto alterne vicende – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – Nel 2008 il parco è stato chiuso a causa di un esposto che segnalava la presenza di ordigni bellici. In seguito all’indagine commissionata dal Comune e alla seguente bonifica, l’aspetto del giardino ha subito un sensibile peggioramento. Per questo il Comune ha ritenuto importante procedere alla sistemazione di quest’area verde, perché d’ora in poi possa essere usata da tutti e durante tutto l’anno”. Nel giardino è stato creato anche un percorso pedonale in granulato, per consentire una facile mobilità a bimbi in carrozzina o disabili. Dopo il nulla osta della Sovrintendenza, i lavori si sono svolti con celerità ed hanno riportato alla luce i percorsi pedonali delimitati dalla pietra verde sbozzata del Monteferrato, che costituivano il giardino romantico.

L’intervento sul parco è ancora in itinere, perché tutta l’area a partire da settembre, quando le temperature saranno più miti, sarà oggetto di un rinverdimento generale con la semina dell’erba nelle aiuole e la piantumazione di siepi, fiori e la sistemazione delle alberature. “Il parco è già bello così, ma immaginatevelo quando sarà completata la sistemazione del verde: sarà un vero e proprio gioiello. - spiega il sindaco, Mauro Lorenzini – In questi ultimi anni Montemurlo non solo sta crescendo molto sotto il punto di vista economico ( basti pensare che negli ultimi due mesi, tre grandi aziende hanno deciso di trasferirsi da noi) ma punta sempre più a valorizzare le proprie bellezze artistiche e culturali. Con la sistemazione del parco, il Comune crea il cuore della cultura di Montemurlo: la biblioteca, la rinnovata piazza Don Milani, il Centro giovani e ora il parco rappresentano un polo per ospitare eventi ricreativi e culturali che vogliamo far funzionare al meglio”.

Ieri sera, intanto, nella vicina piazza Don Milani, si è svolto il primo concerto della Montemurlo in music 2015, che ha confermato l’attrattività di tutta l’area. ”Vogliamo che questo giardino rappresenti per i montemurlesi un luogo di ritrovo, di relax e divertimento. Nella Montemurlo estate abbiamo programmato tanti eventi per vivere  il giardino. Montemurlo ha le sue radici nel passato ma guarda avanti e punta al bello”. A settembre tra l’altro il sindaco ha annunciato che candiderà il borgo della Rocca al “Club dei borghi più belli d’Italia”, realtà per la valorizzazione dei luoghi più suggestivi della nostra Penisola, nata nel 2001 su impulso della Consulta del Turismo dell’ Associazione dei Comuni Italiani (ANCI). Nel giardino è stata aperta una porta nel muro di confine con il bocciodromo “P. Vannucci”, che consente un veloce collegamento tra la scuola media “Salvemini- La Pira”, che si trova in via Deledda, ed il parco. Un percorso pedonale bello e sicuro che d’ora in avanti potrà essere sfruttato da tutti gli studenti della scuola.

Fonte: Comune di Montemurlo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro
torna a inizio pagina