Ponzo Pellegrini a Smau per parlare di Open Data e di alcuni progetti di Empoli verso una smart city

Antonio Ponzo Pellegrini

“Open Data e Smart City” best practice e opportunità per le startup, questo l’argomento che ha visto relatore Antonio Ponzo Pellegrini, assessore allo Sviluppo Economico e alle Smart City del Comune di Empoli.

Ieri, mercoledì 15 luglio, l’assessore ha parlato nell’ambito di un Workshop organizzato da StartUpItalia su ‘Startup e Piccole Medie Imprese Italiane: scenari ed opportunità’.

«Ho parlato di come una Start Up può sfruttare gli open data ha spiegato Ponzo Pellegrini – e di come il Comune di Empoli abbia intenzione di cambiare il suo portale proprio sfruttando i dati già disponibili sul web. Una smart city richiede dinamicità e la Città di Empoli ha in cantiere alcuni progetti in questo ambito, dai lampioni ‘intelligenti’ alla gestione dei parcheggi per finire all’uso di WhatsApp per comunicare informazioni utili al cittadino. Come sempre ho insistito molto sull’analisi del nostro territorio e sulla necessità di fare rete per valorizzare le nostre eccellenze empolesi».

La presenza di Ponzo Pellegrini bissa quella della scorsa edizione dello Smau, la sigla sta per Salone, Macchine, Attrezzature Ufficio, risalente a metà anni ’60. Ma oggi Smau è l'evento dedicato all'innovazione per le imprese e le pubbliche amministrazioni più importanti in Italia che si prefigge l’obiettivo di favorire la cultura dell'innovazione nelle imprese e negli enti locali.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina