'Getsemani: gli ulivi e l’arte' un incontro alla Chiesa di Santa Croce

Giovedì 23 luglio alle ore 21,15 presso la Chiesa di S.Croce di Vinci si svolgerà un incontro sul tema: “Getsemani: gli ulivi e l’arte”.

Sarà presentato il libro di Francesca Fedeli, Giovanni Ferrari detto il Torretti, maestro del Canova - Il bassorilievo del Getsemani a Gerusalemme, ed interverranno Padre Massimo Pazzini, Decano dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, ed il Prof. Giovanni Gianfrate, Coordinatore del Progetto di ricerca scientifica sugli Ulivi dell’Orto del Getsemani.

E’ una conferenza imprevista e straordinaria, ma che, presentandosi l’occasione, diviene particolarmente significativa per l’argomento trattato e per i personaggi coinvolti. Sarà presentato un lavoro di ricerca svolto proprio in questi anni sulla datazione e sull’origine degli otto ulivi del Getsemani (i più antichi), condotto dai massimi esperti internazionali di biologia e fisiologia vegetale, coordinati dall’agronomo specialista in storia dell’ulivo Giovanni Gianfrate e da Antonio Cimato del Cnr, e che rivela risultati sorprendenti.

L’opportunità di avere Padre Massimo Pazzini, docente di ebraico, aramaico e siriaco allo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme dove risiede, consentirà di avvicinare gli ulivi del Getsemani, ultimi “testimoni viventi” della Passione, agli ulivi del Montalbano e della nostra zona.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina