In città arriva il primo corso di scultura per 13 non vedenti

Pronto il corso di scultura per non vedenti

Pronto il corso di scultura per non vedenti

Sono al lavoro i tredici scultori non vedenti selezionati in Italia e all'estero per il primo corso di scultura a loro dedicato. Alla Scuola di Arte Sacra di Firenze, con la direzione del maestro Marco Augusto Duenas, scultore spagnolo coadiuvato dallo scultore Fernando Cidoncha (ex allievo della Sacred Art School e oggi docente di scultura) e dagli scultori Marino Ceccarelli e Nicola Hornaecker, gli artisti stanno dando vita alle loro opere d'arte che a settembre – grazie al supporto della Regione Toscana – saranno esposte all'Expo di Milano.

Con loro c'è anche Andrea Bianco, scultore non vedente dal quale è partita l'idea del corso e coadiuva i docenti facendo da ponte con gli altri artisti.

Per gli studenti il corso è gratuito grazie alla collaborazione di molti privati e alcune istituzioni pubbliche, tra le quali il Comune di Firenze, l'Ente Cassa di Risparmio, la ditta Berni, il Rotary club Firenze.

L'associazione Art@ltro e la ditta Pemart di Carrara hanno collaborato allo sviluppo del corso. L'Unione italiana Ciechi e l'Unitalsi stanno facilitando gli spostamenti degli artisti mettendo a disposizione i loro pulmini. Gilberto Saldini ha fornito l'attrezzatura artistica.

 Gli allievi di questo speciale corso hanno anche seguito un laboratorio dal titolo “Luce dal sepolcro, la Sacra Sindone” con la professoressa Emanuela Marinelli, sindonologa, e la prof. Monica Michelotti dell'Accademia di Belle Arti di Carrara per la realizzazione di un libro d'artista tattile.

Questo weekend stanno visitando il Museo del Bargello e la Galleria degli Uffizi con la possibilità di “osservare con il tatto” alcune delle opere d'arte presenti.

Hanno anche ricevuto l'accoglienza della Scuola di Musica di Fiesole con un concerto del quartetto per archi TAAG.

Sabato 25 luglio ci sarà la consegna dei diplomi con la presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, della presidente della Scuola di Arte Sacra Stefania Fuscagni e del vicepresidente Paolo Blasi.

“Un corso di scultura per non vedenti – dice il direttore artistico della Sacred Art School Firenze Giancarlo Polenghi - potrebbe suonare come un ossimoro. Invece siamo qui per imparare: il corso apre nuove prospettive di insegnamento della scultura per tutti, sia vedenti che non. La formazione artistica che proponiamo vuole aiutare a esprimere con la scultura i loro sentimenti e le aspirazioni più profonde”.

 Per ogni informazione:

Sacred Art School Firenze Onlus: www.sas-f.com info@sacredartschool.com

tel: +39 55 350376 (dalle 9am alle 13.30 am)

 La Sacred Art School Firenze Onlus La Scuola di Arte Sacra è stata fondata da un gruppo di artisti e artigiani su idea dello scultore irlandese Dony MacManus. Nasce dalla collaborazione tra l’associazione Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), l’Opera del Duomo di Firenze e la IUline (Italian University Line), oltre ad alcuni artigiani, artisti e docenti universitari e con il supporto dell’OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze per i tirocini nelle imprese artigiane.

La sede è al primo piano delle Pavoniere, nel cuore delle Cascine, di proprietà del Comune di Firenze, sede restaurata dalla stessa Sacred Art School.

L'obiettivo:

La Sacred Art School Firenze Onlus vuole formare una nuova generazione di giovani talenti dell’artigianato e dell’arte capaci di utilizzare un insieme di competenze culturali, antiche lavorazioni artistiche e nuove tecniche di produzione per l’arte sacra cristiana. Il motto della scuola è “Forward in tradition” e per guardare al futuro attraverso la tradizione utilizza tre principali strumenti: un approfondimento del pensiero contemporaneo che aiuti a capire il sacro, una rigorosa educazione artistica e tecnica, una conoscenza teorica e pratica della fede perché la Cristologia non è conoscibile solo con la testa, ma necessita del cuore. Al centro di tutto c’è la figura umana da interpretare attraverso le emozioni e l’astrazione, intellettuale o visiva, partendo dalle basi della conoscenza accademica.

 I docenti

Sono artisti e artigiani di livello internazionale tra i quali Dony MacManus, Cody Swanson, Paolo Penko, Ignacio Valdès e Gabriele Maselli. Da quest'anno accademico, il corpo docente si è arricchito della competenza di Silvestro Pistolesi, tra i più famosi pittori figurativi contemporanei, allievo di Pietro Annigoni; Anthony Visco, scultore di Philadelphia, docente alla New York Academy of Art e all’Università di Philadelphia per oltre 30 anni; Ignacio Valdès, pittore sivigliano che dedica la sua arte quasi esclusivamente a soggetti sacri.

I Corsi:

* BIENNIO PER ARTIGIANI - ARTISTI (numero massimo di allievi ammessi: 20) - Primo Anno: Corso generale (disegno, pittura, scultura, oreficeria ed ebanisteria; storia dell’arte, teologia, progettazione dello spazio sacro, elementi liturgici, sacra scrittura, gestione delle imprese artigiane). Durata del corso: 800 ore, di cui 620 in aula e laboratori, 180 di stage in botteghe artigiane e studi artistici. La qualifica finale è di “tecnico della progettazione, creazione e realizzazione di opere di artigianato artistico sacro”, riconosciuta dalla Regione Toscana. - Secondo Anno: specializzazione a scelta in pittura, scultura, oreficeria. Durata del corso: 900 ore.

* BIENNIO IN DISEGNO E PITTURA A OLIO (numero massimo di allievi ammessi: 12) Disegno, pittura ad olio, pittura a tempera a uovo; storia dell’arte cristiana; estetica; teologia; “Bottega Artistica”.

* BIENNIO IN SCULTURA (numero massimo di allievi ammessi: 10) Le diverse tecniche di scultura con i materiali (creta, gesso, marmo, legno, pietra). Storia dell’arte cristiana. Teologia. Estetica. “Bottega Artistica”

* BIENNIO IN OREFICERIA (Numero massimo di allievi ammessi: 10) Tecniche antiche e moderne (sbalzo, cesello, incisione, smalto). Estetica. Storia dell’arte cristiana. “Bottega Artigiana”.

* CORSI RHINOCEROS (corsi charter con un massimo di 5 allievi per corso) E’ un corso intensivo per apprendere i fondamenti, la creazione di geometrie 2D, la modellazione ed editing 3D e le tecniche di modellazione avanzata di Rhinoceros, un software tra i più diffusi nell’ambito della progettazione e design di forme complesse, molto utilizzato nel settore dell’artigianato artistico.

Le commissioni e le collaborazioni internazionali:

Gli studenti della Sacred Art School hanno iniziato anche a lavorare su commissione, così come caratteristico di una scuola-bottega. Tra le opere realizzate ricordiamo: nel 2013 la Scuola ha partecipato alla costruzione della nuova chiesa di Concordia sulla Secchia, paese distrutto dal sisma del maggio 2012, donando una Via Crucis in terracotta e poi progettando e costruendo la cappella del S. Sacramento e quello della Madonna.

Nel 2014 sono stati realizzati due dipinti di santi (San Josemaria Escrivá e la Beata Maria Cristina di Savoia) per la Chiesa parrocchiale di S. Maria Maddalena a Ischia.

La scuola ha anche ricevuto l’incarico di realizzare un ritratto del Beato Alvaro del Portillo in occasione della recente beatificazione. Nel laboratorio di oreficeria si sta lavorando per un ostensorio per la cappella universitaria del Campus BioMedico a Roma.

E' stato siglato un accordo internazionale tra la Sacred Art School e il Museu de Arte Sacra Sao Paulo del Brasile per la formazione di allievi nell’arte sacra: i primi due studenti seguono il corso in artigianato e arte sacra attualmente in svolgimento.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina