Torna Calici di Stelle, tra le novità la presenza di sommelier dell’AIS

Anche questo anno arriva la notte delle stelle e del vino di Carmignano, forti del grande successo dell’edizione 2014, che ha portato più di 4000 persone in tre serate, ci prepariamo a portare in scena il nostro “Calici di stelle .

Un momento di Calici di Stelle

Un momento di Calici di Stelle

A volte non ci rediamo conto della bellezza del nostro territorio, che unisce un paesaggio mozzafiato, come la Rocca di Carmignano, a prodotti di alta qualità come il vino, il Carmignano, il Barco Reale e tutte le varie Riserve che per l’occasione saranno degustate.

“Calici di stelle” persegue l’obbiettivo della qualità ed è tutto strutturato su questo concetto; non vogliamo che questa iniziativa sia associata al concetto di bere grosse quantità di vino, ma all’assaggio e alla comprensione di un vino che nasce da un celebre editto Mediceo del 1716 e che vede la più piccola DOCG d'Italia, sempre presente sui panorami nazionali ed internazionali.

La nostra speranza è che la gamma dei prodotti Carmignanesi si arricchisca sempre più di prodotti biologici e di alta qualità.

In queste tre serate riuscirete a trovare la totalità della produzione vinicola del nostro territorio, con la presenza ed il contatto con il produttore “maestro di vino”; inoltre troverete i nostri ristoratori con spazi di assaggi gastronomici abbinati e legati al prodotto locale.

Ma non finisce qui! Con il solo ingresso di 2 euro (ormai stabile nelle ultime edizioni) potrete trovare un’armonia di spettacoli musicali, mostre fotografiche, installazioni d’arte visiva, che sicuramente vi faranno apprezzare oltre al gusto del nostro territorio anche il gusto della nostra cultura. Non abbiamo dimenticato certo i bambini che troveranno laboratori ed animazione.

Le novità anche in questa edizione saranno tante, ecco le principali:

Degustazioni libere o per piccoli gruppi con i sommelier dell’AIS - Delegazione di Prato

Ci sarà la possibilità di degustare tutta la produzione locale, dando così ai visitatori oltre alla possibilità di conoscere il produttore anche la possibilità di seguire un percorso guidato di avvicinamento ai nostri vini, che nel 2016 festeggeranno trecento anni di patente di nobiltà e cinquecento almeno di vocazione e sperimentazione.

Un momento di Calici di Stelle

Un momento di Calici di Stelle

Incontreremo il Muller Thurgau

Grazie a un gemellaggio forte con un'altra grande zona del vino di qualità, ospite di questa edizione sarà la Proloco della Val di Cembra, in Trentino Alto Adige, con i suoi spumanti e Muller Thurgau.

IO CREO, mercatino delle donne creative carmignanesi

Non poteva mancare un po’ di creatività femminile per ravvivare il percorso già ricco di eventi. attorno Attorno alla Rocca troverete un mercatino con produzioni artigianali.

Un elogio va dato a Mauro e Fiorenzo (due consiglieri della Pro Loco), che ormai “rodati” sono i referenti dell’iniziativa per nostro personale e per tutti i 60 volontari che partecipano.

Ci troverete tutti l’8, il 9 ed il 10 agosto alla Rocca, ad aspettarvi per regalarvi un’ottima serata.

Fonte: Pro Loco Carmignano

Tutte le notizie di Carmignano

<< Indietro
torna a inizio pagina