Slow Food a Festambiente, in programma degustazioni e presentazione dei prodotti delle Comunità di Terra Madre


Slow Food parteciperà, con i suoi temi e le sue idee, ad alcuni momenti dell’importante kermesse ambientalista di Rispescia (GR), ormai considerata un appuntamento tradizionale dell’estate maremmana. Nell’anno di EXPO questa presenza sarà l’occasione per un punto della situazione sui temi che hanno caratterizzato la rapida evoluzione del pensiero a proposito di cibo, produzione, consumo, negli anni più recenti.

Sarà una presenza agile e insieme articolata*. Un primo approccio dedicato alla riflessione sabato 8 agosto alle 19,30 nello Spazio Incontri: Massimo Bernacchini - VicePresidente di Slow Food Toscana - parteciperà al dibattito “Tornare alla terra, seminare il futuro: quali politiche per la produzione e il consumo di cibo?”, che vedrà la conduzione della giornalista RAI Carmen Lasorella e gli interventi di Rossella Muroni Direttrice Nazionale Legambiente, Beppe Croce Responsabile nazionale Agricoltura Legambiente, Luca Sani Presidente Commissione Agricoltura Camera dei deputati, Vincenzo Vizioli Presidente nazionale AIAB, Chiara Marzaduri Responsabile Comunicazione Alce Nero, Leonardo Marras Consiglio Regione Toscana, Giulio Romagnoli Azienda Romagnoli.

A seguire, come nella più attestata tradizione Slow, un momento di convivialità e conoscenza, lo stesso giorno alle 21,00 nell'oliveto: degustazione e presentazione dei prodotti delle Comunità di Terra Madre della provincia di Grosseto. Comunità del Cibo dei Grani antichi di Semproniano (Pane, dolci, birra), Comunità del Cibo Antichi Mestieri dell'Uccellina (Formaggio e vino), Comunià di Territorio dell’Isola del Giglio - Isola Slow (Tonnina), Comunità del Cibo dei Pescatori di Orbetello(Carpaccio di Orata, Crostini con sughi tradizionali della Laguna e dell'Arcipelago Toscano).

La mattina successiva domenica 9 agosto alle 10,00, una proposta che racconta Slow Food e la sua relazione con il territorio attraverso una visita guidata alla Casa della Biodiversità della Fondazione Slow Food e al Granaio Lorenese, fra le suggestioni della storia agricola maremmana e le più avanzate proposte di valorizzazione delle produzioni di qualità, eque e sostenibili, a Spergolaia (Alberese), con aperitivo conclusivo.

Si tratta di tre momenti con l’attenzione rivolta allo straordinario territorio maremmano, che segnano anche una conferma della vicinanza fra Slow Food e Legambiente: cigno e chiocciola si trovano spesso a condividere modi di pensare e di muoversi, ognuno sui suoi temi e con le proprie peculiarità. Appuntamento a Rispescia, dunque. Noi ci siamo da sabato sera! *Tutte le iniziative sono gratuite e a numero chiuso; è necessaria la prenotazione presso la Segreteria del Festival. Per informazioni telefonare allo 0564/48771.

Fonte: Ufficio Stampa Slow Food Toscana

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina