Temporali, la situazione in città e le raccomandazioni alla cittadinanza

A Livorno la Protezione Civile attiva sin dalle prime ore del mattino per evitare l’allagamento delle strade più a rischio

La Protezione Civile regionale ha emesso una allerta meteo di criticità arancione (medio impatto) per temporali che interesseranno tutto il territorio della Toscana fino alla mezzanotte di oggi, lunedì 10 agosto. E’ prevista la possibilità di fenomeni molto forti con piogge abbondanti e persistenti, violenti colpi di vento o trombe d'aria e grandinate di notevoli entità.

Per quanto riguarda la città di Livorno, la Protezione Civile comunale si è attivata sin dalle ore del primo mattino. Il posizionamento per tempo delle idrovore in via Firenze ha consentito di evitare l’allagamento del sottopasso e la chiusura della strada.

Si segnala traffico rallentato ma scorrevole in via Provinciale Pisana, dove si procede lungo la corsia centrale.

Leggermente allagata via Cimarosa.

La Protezione Civile si è anche attivata in corrispondenza del ponte di via degli Acquedotti, per individuare alcuni problemi che comportano un insufficiente deflusso delle acque.

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di osservare i seguenti accorgimenti:

  • Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
  • La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
  • Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
  • Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
  • Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina