Ponteginori, il camion dei rifiuti si ribalta. Un morto e un ferito gravissimo in Valdicecina

La tragedia di Ponteginori

Andrea Masotti, 58 anni, di Guardistallo, dipendente del Comune di Montescudaio, è morto e un'altra persona, un 54enne di Bibbona, è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale a Ponteginori, nel territorio comunale di Montecatini Val di Cecina. La tragedia è avvenuta intorno alle 9 di oggi, lunedì 17 agosto, sulla strada provinciale 68. I coinvolti sono due addetti del servizio raccolta dei rifiuti, il cui camion da lavoro si è ribaltato mentre erano in servizio.

Entrambi, secondo le prime informazioni, sarebbero stati sbalzati fuori dall'abitacolo e la persona deceduta sarebbe rimasta schiacciata. Sul posto due mezzi dell'elisoccorso oltre alle ambulanze del 118 di Pisa. La strada è stata chiusa all'altezza del 21esimo chilometro.

I carabinieri della compagnia di Volterra, che indagano sull'incidente stradale nel quale stamani è rimasto coinvolto un camion della nettezza urbana del comune di Guardistallo, hanno posto sotto sequestro il veicolo sul quale saranno svolti accertamenti necessari a stabilire se tra le cause vi sia stato anche un malfunzionamento meccanico.

Secondo quanto si è appreso, il mezzo, che si stava dirigendo alla discarica di Buriano, nel comune di Montecatini Val di Cecina, per scaricare i rifiuti solidi urbani raccolti in paese, procedeva molto lentamente e si era appena accostato sul ciglio della strada quando affrontando un dislivello è sbandato ribaltandosi. Alla guida c'era la vittima, Andrea Masotti, che stando alle prime testimonianze avrebbe deciso di spostarsi lateralmente il più possibile per non creare intralcio agli automobilisti che lo seguivano.

Il sindaco di Guardistallo, Sandro Ceccarelli, dopo essersi recato sul luogo dell'incidente, ha fatto visita ai familiari della vittima: "Il nostro paese - ha detto - è spezzato dal dolore. Masotti era conosciuto da tutti: guidava anche lo scuolabus ed era attivo nella Croce rossa e nel mondo sportivo locale. Non esito a dire che è morto l'uomo più buono della città. Appena sarà possibile allestiremo nella sala del consiglio comunale la camera ardente per dargli l'ultimo saluto".

Tutte le notizie di Montecatini Val di Cecina

<< Indietro
torna a inizio pagina