Porta Elisa: una rotatoria funzionale e accessibile

lucca_sopralluogo_rotonda_accessibile3

Una rotatoria funzionale, sicura e accessibile.

Questo è l’obiettivo dell’amministrazione comunale per la rotonda di Porta Elisa a Lucca, i cui lavori saranno ultimati entro la fine di ottobre.

Questa mattina l’assessore alla Sicurezza Stradale Celestino Marchini si è recato sull’area del cantiere insieme ai rappresentanti della Federazione Associazioni Nazionali Disabili (FAND) – composta da ANMIC, ANMIL, UIC, UNMS e ENS -che avevano richiesto all’ente un incontro proprio per valutare gli interventi che riguardano l’accessibilità.

Al sopralluogo hanno preso parte anche il titolare e i tecnici della Esmoter Costruzioni Srl, ditta esecutrice dell’intervento, e i progettisti dell’opera. Massimo Diodati, Salvatore Pilliero, Vincenzo Pierucci, Max Mallegni e Paolo Bonassin, componenti della FAND, hanno così potuto vagliare di persona i lavori in corso e apportare suggerimenti sugli interventi da effettuare sui 6 attraversamenti pedonali per renderli accessibili.

Il progetto della rotonda di Porta Elisa prevede che tutti gli attraversamenti siano a raso con ribassamenti sui marciapiedi laterali per abbattere qualsiasi barriera architettonica.

I componenti della FAND hanno specificato di fare molta attenzione alle pendenze in prossimità delle congiunzioni tra il piano stradale e il marciapiede: hanno chiesto in particolare che siano pendenze dolci per permettere facili salite e discese.

La ditta esecutrice ha dimostrato una grande disponibilità assicurando a tutti i presenti la massima attenzione a garantire passaggi totalmente accessibili.

“La valutazione del progetto – ha commentato Paolo Bonassin – è ampiamente positiva poiché una volta conclusi i lavori tutti gli attraversamenti saranno privi di barriere architettoniche”.

"La FAND – ha aggiunto il presidente dell’ANMIC, Salvatore Pilliero, a nome della federazione – anche per il futuro è a disposizione per continuare a collaborare, anche nelle fasi progettuali, per predisporre interventi che siano in linea con le esigenze di tutti".

"Siamo lieti di poter contare sul supporto della FAND – ha risposto l’assessore Marchini – poiché i temi che riguardano l’accessibilità sono importanti per ciascuno di noi.

Ringrazio per questo i rappresentanti della federazione per la collaborazione e la sensibilità dimostrata dalla ditta per queste tematiche".

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina