Scuole rinnovate coi fondi del governo e il lavoro dei disoccupati: il punto del Comune

I lavori di manutenzione alle scuole di Castelfranco prima dell'inizio dell'anno scolastico 2015/2016

Suona oggi la prima campanella, per l’anno scolastico 2015-2016. In vista di questo appuntamento abbiamo stilato l’elenco degli interventi che sono stati compiuti nei nostri plessi scolastici, e possono essere così sintetizzati:

- Alla Scuola Materna del Capoluogo: è stato portato a compimento l’intervento più consistente con la completa sostituzione ed adeguamento degli infissi esterni. Tale lavoro fa parte del progetto approvato e finanziato nell’ambito del programma governativo “Scuole Sicure”, per un costo complessivo di circa € 86.500,00. Tale cifra è stata utilizzata rispettando la tempistica prevista dal bando che aveva il termine ultimo fissato entro fine anno e soprattutto l’impegno assunto di terminare l’intervento entro l’inizio dell’anno scolastico.

- Scuole medie Capoluogo: Tinteggiatura delle balze sia nelle aule che nei corridoi.

- Scuole elementari Capoluogo: Tinteggiatura delle balze nelle aule e nei corridoi, in tutto il piano terra e buona parte del piano 1°; questo intervento è stato eseguito utilizzando prestazioni di lavoro reperite nell’ ambito del progetto “voucher”, rivolto a chi è rimasto senza lavoro o in stato di disoccupazione;

-Alla Scuola materna di Villa Campanile: Sono stati ripristinati gli intonaci al piano terra della scuola, eseguito con nostro personale dipendente, e successivamente tinteggiata anche ricorrendo all’impiego di persone tramite i voucher. Inoltre nella parte esterna dell’edificio è stata ripristinata la rete di recinzione, e tolte alcuni rami pericolanti dagli alberi posti nel giardino.

-Alla Scuola di Orentano: Tinteggiatura delle balze delle aule e dei corridoi in tutto il piano terra e in buona parte del piano primo, oltre ad altre opere di sistemazione dei problemi al pavimento. Questi lavori seguono gli interventi compiuti durante lo scorso anno, come il sistema di allarme, l’allargamento del marciapiede di ingresso e il frangisole finalizzato ad un miglioramento energetico della struttura, con riduzione del calore.

A questi aggiungiamo il rifacimento del pavimento alla scuola materna di piazza Garibaldi e alla palestra di via Magenta, grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio San Miniato per togliere quello vecchio contenente tracce di amianto e migliorare così la sicurezza.

I prossimi interventi riguarderanno la revisione, adeguamento e modernizzazione degli impianti termici di tutte le scuole, nell’ ambito del “project financing” energetico recentemente affidato.

L’impegno continua sull’edilizia scolastica, sono stati presentati altri due importanti progetti in appositi bandi regionali. Uno sulla manutenzione straordinaria per la copertura della scuola media (2’ stralcio) di piazza Mazzini, per ripristinare le parti deteriorate dei cordoli di copertura nella parte estrema delle gronde, attraverso trattamenti e ripristini specifici delle componenti strutturali, oltre alla posa delle opere complementari necessarie (gronde, lattoneria, pluviali ecc). L’altro progetto prevede la manutenzione straordinaria dei servizi igienici della scuola dell’infanzia di Villa

Campanile (attualmente i servizi igienici, presenti per ciascun piano, sono suddivisi tra quelli riservati ai maschi e quelli riservati alle femmine oltre ad un servizio igienico per disabili utilizzato anche dal personale scolastico; in tutto la struttura dispone di 12 servizi igienici oltre a n. 2 riservati per i disabili). Progetto definitivo ha un costo totale di € 77.700,00.

“Siamo riusciti ad intervenire in tutti i nostri plessi scolatici, prima dell'inizio delle lezioni, compiendo importanti interventi di manutenzioni. Da sempre mettiamo attenzione alla scuola e questa ne è una conferma - afferma il sindaco Gabriele Toti - tra l’altro quest’anno siamo riusciti ad utilizzare, per la realizzazione dei lavori, anche persone disoccupati o in stato di bisogno tramite dei voucher di lavori. Inoltre abbiamo finito nei tempi previsti i lavori finanziati con la buona scuola. Un ringraziamento ai nostri dipendenti ed al personale della scuola per la collaborazione."

Fonte: Comune di Castelfranco di Sotto - Ufficio comunicazione

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina