La via Francigena si apre anche ai disabili: la partenza dal parco di Canonica

Alessio Latini

Sabato 19 e Domenica 20 Settembre il Gruppo Escursionistico Coloro Organizzato GECO di Castelfiorentino/Empoli e la Federazione Italiana Escursionismo FIE di Castelfiorentino, ospiteranno i ragazzi e gli operatori dell’Associazione disabili SEMPLICEMENTE di Genova, con i quali sono da anni gemellati.

Il progetto LA VIA FRANCIGENA PER TUTTI che si svolgerà in questo fine settimana, prevede di accompagnare i ragazzi e gli operatori di SempliceMente su alcuni tratti della Via Francigena in Valdelsa testando la sua accessibilità e fruibilità delle strutture e dei servizi da parte di un piccolo numero di un’utenza ampliata alle persone con disabilità.

A tal proposito il presidente regionale toscano FIE, Alessio Latini, ringrazia l’Amministrazione comunale di Certaldo e l’Amministrazione comunale di Poggibonsi, per la disponibilità dimostrata nell’essere coinvolti direttamente in questo progetto,mettendo a disposizione dei ragazzi e degli accompagnatori quanto logisticamente a loro richiesto per una buona riuscita operativa e di inclusione, in favore di questo particolare fine settimana che i ragazzi vivranno in Valdelsa.

Prosegue Alessio Latini : “ è bene ribadire come le persone con disabilità non debbano mai essere considerate come una ” categoria specifica”,bensì come un insieme di persone con caratteristiche ed esigenze differenziate anche in funzione delle varie età. Infatti, se è vero che per persone con disabilità si intendono tutte quelle persone che presentano ridotte capacità motorie o sensoriali, è altrettanto vero che queste ridotte capacità hanno origini,natura,caratteristiche diverse. Basta pensare agli anziani e ai bambini.

Ricorda Alessio Latini che “circa 5 anni fa, come Gruppo Escursionistico GECO di Castelfiorentino accompagnammo i ragazzi di SempliceMente giunti da Genova lungo la Via Francigena. Fu un cammino importante del quale rilevammo la completa assenza di segnaletica e fruibilità di tratti completi del percorso toscano ,che agevolasse la partecipazione. Rilevammo totalmente la mancanza di informazioni che potessero fornire corrette indicazioni e agevolare la fruizione di persone con disabilità.

Rilevammo l’importanza della presenza di pannelli,tabelloni,targhe realizzare in modo da essere “leggibili” anche utilizzando altri sensi oltre alla vista,come mappe tattili cioè con disegni in rilievo e/o caratteri Braille,messaggi olfattivi e uditivi possono guidare ipo e non vedenti,consentendo loro una adeguata fruizione dell’ambiente circostante. Quindi invitiamo gentilmente le Amministrazioni che si occupano di Via Francigena di provvedere colmando questi visibili ritardi sociali.

Il progetto di questo fine settimana, aperto a tutti, prevede un pranzo al sacco condiviso nel Parco di Canonica a Certaldo alle ore 13,00 del giorno Sabato 19, dove tutti potranno portare qualche cosa da mangiare. Dopo è prevista una passeggiata che da Canonica raggiunga il castello di Certaldo Alto.

Qui grazie all’Amministrazione Comunale,gratuitamente sarà possibile visitare il Palazzo Pretorio. Domenica 20 settembre, semplice passeggiata alla scoperta del castello di Strozzavolpe,della chiesa di San Lucchese e della Fortezza di Poggio Imperiale a Poggibonsi, dove nella piazza d’arme del castello, ci sarà un pranzo al sacco conviviale alle ore 13,00, anche qui i partecipanti potranno portare qualcosa da mangiare da condividere.

Grazie all’Amministrazione comunale di Poggibonsi si potrà avvalersi di alcuni servizi messi a disposizione dei ragazzi. A nome della Federazione Italiana Escursionismo ,il presidente Alessio Latini ringrazia ,quanti si sono adoperati per la buona riuscita di questa iniziativa, augurandosi il prosegue di queste e di altre importanti collaborazioni.

Fonte: Gruppo GECO Castelfiorentino

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina