Consiglio comunale con il vescovo Benotto, la lista 'Bene comune' diserterà

"Il gruppo consiliare "Calcinaia Insieme per il bene comune" non parteciperà al Consiglio Comunale aperto indetto per questo martedì 22 settembre in occasione della visita pastorale del Vescovo della Diocesi di Pisa Benotto. Rispettando profondamente tutte le confessioni religiose riteniamo che la laicità delle istituzioni pubbliche sia un valore troppo importante da difendere strenuamente: il nostro Comune avrebbe quindi potuto fare a meno di convocare un Consiglio Comunale straordinario per la visita del Vescovo, riservando piuttosto le sedute consiliari aperte e straordinarie alle questioni che tocchino davvero le vite di tutti i cittadini del nostro comune a prescindere dalle convinzioni religiose.

Simbolicamente oggi abbiamo depositato ufficialmente una mozione su un tema davvero sensibile e di grande interesse pubblico come quello dell' "educazione alle differenze" nelle scuole del nostro comune.

Concretamente chiediamo che la Giunta si impegni a prevedere l’attivazione, all’interno delle scuole di competenza comunale, dei corsi di aggiornamento professionali base e/o complementari rivolti a educatori/trici e a maestri/e, per promuovere l’inserimento di un approccio "di genere" nella pratica educativa e didattica, sia sotto il profilo teorico che operativo; per fornire strumenti e conoscenze in merito alla costruzione delle identità di genere, all’uso di un linguaggio non sessista e alla prevenzione delle discriminazioni di genere. Chiediamo che si sviluppino, di concerto con tutti i soggetti della scuola (insegnanti, dirigenti e genitori) progetti didattici per supplire alle carenze formative strutturali del sistema scolastico in merito alla costruzione delle identità di genere, all’uso di un linguaggio non sessista e al contrasto alle discriminazioni. Chiediamo infine che si dotino le biblioteche comunali, le ludoteche e le scuole di ogni ordine e grado di libri e materiale didattico che siano coerenti con queste tematiche.

Auspichiamo che su tale mozione, in votazione nella prossima seduta del Consiglio Comunale, vi possa essere un ampio e trasversale fronte di voti favorevoli".

Calcinaia Insieme per il bene comune

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina