Volontariato estivo, 130 giovani per i disabili con VI-Banca e Fondazione MAiC

foto di archivio

Si è rinnovato, per il terzo anno, il patto di collaborazione fra la Fondazione Maria Assunta in Cielo Onlus e la Vi-Banca. Anche quest’anno, la Banca di credito cooperativo di San Pietro in Vincio ha sostenuto, con una donazione, la presenza del volontariato nel percorso di riabilitazione estiva che la Fondazione ha organizzato, come ogni estate dal 1971, nella sede di Massa. In questa estate – la numero quarantaquattro – la Fondazione ha potuto ospitare 266 persone diversamente abili, 209 familiari e ben 132 volontari, accompagnati da 51 operatori della riabilitazione e dell’assistenza alla persona che si sono alternati dal 15 giugno al 16 settembre.

Il contributo della Banca ha sostenuto la presenza dei volontari. Una presenza gioiosa, impegnata nel servizio a favore delle persone disabili. I volontari hanno seguito un corso di formazione ed hanno trascorso un periodo di quindici giorni nella sede estiva della Fondazione a Marina di Massa.

Quest’anno la Fondazione ha potuto ospitare anche famiglie provenienti da altre realtà toscane (Siena, Pisa, Firenze, Lucca) e da altre città italiane: un’apertura che mette in luce l’originalità dell’iniziativa nel panorama nazionale, che unisce la riabilitazione, un ambiente rilassante e stimolante e una rete di legami e amicizia fra familiari, volontari ed operatori. «Vogliamo trasformare questa iniziativa di pistoiesi per i pistoiesi in un patrimonio della comunità regionale ed anche oltre» afferma il presidente della Fondazione, Luigi Bardelli, «abbiamo un grande patrimonio di esperienze e strutture da mettere a frutto, e siamo felici che una realtà radicata sul territorio come la ViBanca abbia deciso, anche quest’anno, di sostenerci».

Per il Presidente di ViBanca, Patrizio Rosi, l’iniziativa portata avanti ormai da molti anni con passione e professionalità dalla Fondazione Maria Assunta in Cielo merita sempre più e sempre maggior sostegno da parte delle istituzioni locali.

VIBanca, quale Banca di Credito Cooperativo, fra i propri scopi statutari, oltre alla cooperazione di credito ed alla attenzione per i propri Soci, anche quello di sostenere meritevoli iniziative benefiche e culturali promosse dalla Comunità ove ha sede e certamente quella promossa dalla Fondazione per il soggiorno estivo marittimo de ragazzi diversamente abili si posiziona fra quelle di maggior importanza e autorevolezza.

Fonte: Fondazione MAiC

Tutte le notizie di Versilia

<< Indietro
torna a inizio pagina