Fornaci: un'area verde al posto delle cantine fatiscenti, percorsi pedonali e un nuovo parcheggio

Il Comune di Pistoia

Un’area a verde al posto delle cantine fatiscenti, percorsi pedonali e un nuovo parcheggio pubblico: proseguono gli investimenti nel quartiere delle Fornaci, per maggiori servizi pubblici e più infrastrutture di qualità.

Sono infatti stati aggiudicati nei giorni scorsi i lavori di demolizione delle cantine della torre del polo urbano, al posto delle quali sarà realizzato un nuovo spazio a verde, e di realizzazione di un parcheggio pubblico da venti posti, sempre nei pressi del polo urbano.

Questi interventi, realizzati con le economie derivanti dagli altri lavori del Contratto di quartiere per un totale di oltre 200mila euro, prenderanno avvio nelle prossime settimane.

Si tratta di opere di significativo valore, che qualificheranno ulteriormente la zona; aggiudicate all'impresa Spada Salvo di Forlì, attraverso il sistema telematico messo a disposizione dalla Regione (Start). La conclusione dei lavori è prevista per la prossima primavera.

 “Il carattere essenziale di rigenerazione urbana – spiega il sindaco Samuele Bertinelli - attraverso la restituzione alla natura di ampie aree urbanizzate, la qualità ambientale, l’estensione dei servizi pubblici, la realizzazione di nuove infrastrutture e di nuovi spazi utili alla comunità, rappresenta la cifra distintiva di questo intervento e di tutti quelli che, numerosi, prenderanno il via nei prossimi mesi in diverse zone della città e del vasto territorio comunale.

Sono anche questi i frutti del lavoro intenso e silenzioso che ha caratterizzato la parte del mandato che ci stiamo lasciando alle spalle e che via via si moltiplicheranno: nei prossimi mesi si apriranno nuovi cantieri per la realizzazione di molte opere, che stiamo attivando senza accendere nuovi mutui, ma anzi – al contrario - proseguendo nell’opera di abbattimento del debito consolidato dell’Ente. La città è infatti chiamata a trasformarsi oggi con lo sguardo rigoroso di un domani lontano, pensato per coloro che non sono ancora nati”.

Ricostruzione delle cantine. L'intervento prevede innanzitutto la demolizione dell’edificio fatiscente e degradato che attualmente accoglie le cantine a servizio degli appartamenti della torre del polo urbano. Al suo posto, in un’operazione di vera e propria rigenerazione urbana, è prevista la restituzione a verde dell’area, nella quale saranno messi a dimora alcuni aceri campestri corredati da un tappeto erboso.

Sarà inoltre realizzato un idoneo impianto di irrigazione automatico collegato a quello già esistente nelle zone a verde limitrofe di recente realizzazione. Le nuove cantine verranno ricavate in una porzione già esistente dello stesso fabbricato, oggi adibita ad ampio vano condominiale non in uso.

In totale saranno dunque demolite 13 cantine, di cui 12 saranno ricavate all’interno del già esistente vano condominiale, e una nei pressi della zona oggetto di demolizione sfruttando anche in questo caso uno spazio già edificato, ovvero la parte residua dell'attuale corridoio condominiale.

Ristrutturazione del parcheggio. Il nuovo parcheggio, suddiviso in tre distinte aree di sosta, sarà costituito da venti posti auto. La segnaletica orizzontale e verticale metterà in evidenza lo stallo previsto per i disabili, oltre ad indicare la direzione di marcia, i passi pedonali e i punti di arresto. Inoltre, l'area sarà provvista di marciapiedi, camminamenti e aree pedonali, di un impianto di illuminazione e aiuole con apposito impianto di irrigazione.

Ulteriori interventi. È inserita nelle opere previste dal Contratto di quartiere anche la realizzazione di un parcheggio pubblico in via del Fornacione, nei pressi della scuola Leonardo da Vinci per un investimento complessivo di 300mila euro.

Si tratta di un´area di sosta di un centinaio di posti auto, di cui due riservati a disabili, che sarà illuminata e sistemata con la piantumazione di nuove essenze arboree.

Con questo intervento, sarà anche realizzato un percorso pedonale - anche questo illuminato - che collegherà l'area di sosta alla scuola. Per la realizzazione dell’opera, il progetto è già pronto e si stanno concludendo le procedure di esproprio del terreno.

Sono invece avviati all’inizio dell’estate i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria del quartiere, adiacente all’istituto Leonardo Da Vinci, per un valore di circa due milioni di euro. Stanno procedendo anche gli interventi di sistemazione dei locali del polo urbano all’interno del quale sarà trasferito tutto l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Pistoia.

Lo scorso autunno sono stati inoltre consegnati i 27 nuovi alloggi per l’edilizia residenziale pubblica realizzati nei locali della “ex scuolina” e nel nuovo immobile che si affaccia sulla piazza del quartiere; poco dopo la consegna degli appartamenti, si sono conclusi anche i lavori per la nuova sede del centro affidi, i nuovi locali della Polizia Municipale e gli uffici del decentramento, che sono dunque ormai da alcuni mesi operativi nei nuovi spazi al piano terra dell’edificio della “ex scuolina”,

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina