Borgogna e Chianti, un gemellaggio che va oltre il vino

Dallo Chablis al Chianti, un'unica strada quella del vino, di alta qualità, rinomato in tutto il mondo che, dopo diciassette anni, continua ad attraversare e tenere uniti gli obiettivi di due territori innamorati dei profumi e dei sapori della vigna. L'uno in Francia, l'altro nel cuore della Toscana: Auxerre, città della Borgogna, e Greve in Chianti aree tra le più rinomate del mondo per le produzioni vinicole, rinsaldano il proprio legame istituzionale. I Comuni gemelli hanno avuto una nuova occasione di confronto e condivisione dei progetti, delle visite e degli scambi legati al vino e non solo.
È avvenuto lo scorso 3 ottobre nella sala consiliare del Comune di Greve dove il sindaco Paolo Sottani e una delegazione di chiantigiani doc, costituita da Flavia Affortunati delegata ai Gemellaggi e dall'artista Gianni Bandinelli, hanno dato il benvenuto agli amministratori comunali e al comitato di gemellaggio di Auxerre.

“Il nostro legame – spiega il sindaco Paolo Sottani – è nato dall'interesse comune incentrato sul mondo dell'enologia e il potenziamento dei nostri rispettivi brand ma negli anni ha trovato terreno fertile e l'amicizia tra le nostre comunità ha sviluppato ulteriori forme di collaborazione, conoscenza reciproca e promozione dei valori sociali e culturali sapientemente veicolati attraverso iniziative sportive e artistiche”.

Da cinque anni la Asd Grevigiana organizza eventi dedicati alla formazione giovanile esportando ad Auxerre, gemellaggio con il quale i rapporti sono più frequenti, un torneo internazionale “e dallo scorso anno - fa sapere il sindaco - abbiamo avviato un gemellaggio artistico che ha realizzato un primo atto con l'ospitalità di un gruppo di artisti francesi, le cui opere lo scorso giugno sono state esposte tra le sale del museo di San Francesco, e Auxerre ricambierà accogliendo il prossimo aprile una mostra con una rappresentanza di autori del nostro territorio, organizzata da Gianni Bandinelli”.

Il Comune di Greve ha all’attivo numerosi percorsi di gemellaggio tra cui Rehobot Beach, la cittadina statunitense del Delaware dove approdò il navigatore Giovanni Da Verrazzano, Greve Strand in Danimarca, Sonoma sempre negli Stati Uniti, Farsia in Sahara occidentale, Verteneglio e Jesenice in Croazia, Ushiku in Giappone e Veitshochheim in Germania.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Tutte le notizie di Greve in Chianti

<< Indietro
torna a inizio pagina