Lo scrittore e poeta Massimiliano Bardotti presenta un libro dedicato agli ultimi

La biblioteca 'Vallesiana' di Castelfiorentino

Un libro dedicato agli ultimi, che siano naufraghi, emarginati o diseredati. Ma anche un “abbraccio” a tutte le persone semplici, comuni. Le “persone inutili” oseremmo dire, per riprendere il titolo di una famosa canzone di Paolo Vallesi. Questo il biglietto da visita de “L’Abbraccio” ultima fatica letteraria dello scrittore castellano Massimiliano Bardotti, che “La Minima Parte” presenterà alla Bilblioteca Comunale “Vallesiana” di Castelfiorentino sabato 31 ottobre, alle ore 17.30.

All’iniziativa, organizzata nell’ambito della campagna regionale di promozione alla lettura “In Biblioteca. Perché c’è il futuro della tua storia”, interverrà l’Assessore alla Scuola, Francesca Giannì

“L’Abbraccio” (edito da Fara edizioni, 2015) si presenta come una raccolta di 43 poesie scritte alcuni anni fa, ma rielaborate dall’autore sulla base di una più matura sensibilità e di certi stati d’animo emersi in un secondo momento rispetto alla stesura originaria. Diviso in quattro sezioni, ognuna delle quali trae ispirazione da un poeta (Dino Campana, Alda Merini, Emanuel Carnevali, Arthur Rimbaud), esso rappresenta una sorta di abbraccio universale che la poesia stessa rivolge alle persone umili, modeste, “tutti coloro – come ha ricordato recentemente l’autore – che sono oscurati da questa società”.

Il volume contiene anche una prefazione di Vincenzo d’Alessio.

“La Minima Parte” (trio formato da Massimiliano Bardotti, Giacomo Lazzeri e Sara Giomi) è nata alcuni anni fa con l’obiettivo di fondere la poesia con la musica: un connubio mediante il quale la poesia diventa spettacolo, teatro, concerto. Nel corso della sua carriera, Massimiliano Bardotti (Castelfiorentino 1976) ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali quello di finalista del Premio Mario Luzi 2011, e la vittoria al XX Concorso Nazionale di Poesia “Città di Manfredonia” (sezione poesie edite) nello stesso anno. Oltre a scrivere poesie, Massimiliano Bardotti è ideatore e docente del laboratorio di scrittura ri-creativa “Cut-up. La sartoria delle parole”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina