Il CoderDojo in città: bambini al computer per imparare i segreti dell’informatica

Immaginate i vostri bambini che si avvicinano alla programmazione informatica, insieme a loro un gruppo di esperti che hanno uno scopo comune: introdurre i più piccoli al mondo dei computer.

Tutto questo è conosciuto nel mondo come CoderDojo. Per la prima volta anche la Città di Empoli ospiterà un evento simile, accadrà il prossimo sabato 7 novembre, all’interno del Museo del Vetro, ospitato nell'antico Magazzino del Sale, in centro storico, in via Ridolfi.

L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Operativo Linux Empoli (GOLEM), associazione che da tempo è attiva sul territorio nella promozione di attività di diffusione della cultura informatica in generale e dei principi del software libero in particolare.

CoderDojo Empoli riceve anche il Patrocinio del Comune di Empoli: l’amministrazione comunale, su impulso dell'assessore all’innovazione Antonio Ponzo Pellegrini, ha incentivato la realizzazione di questa giornata.

Anche l'Istituto Tecnico Industriale Ferraris-Brunelleschi partecipa con la presenza di alcuni studenti che, sotto la guida del professor Rodolfo Sarli, saranno di supporto ai bambini facendo loro da tutor. Sostiene l’iniziativa anche l’azienda empolese Sesa.

«I CoderDojo sono eventi gratuiti il cui obiettivo – spiegano dal GOLEM – è l’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Ogni Dojo organizza le proprie attività senza scopo di lucro, rispettando le indicazioni della Charter internazionale stilata dalla Fondazione Internazionale CoderDojo. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, allo scambio reciproco ed al peer learning (apprendimento tra pari).

In Italia sono attivi dal 2012 oltre 40 dojo diffusi su tutto il territorio nazionale, sono in crescita i gruppi di volontari che si approcciano al movimento per organizzare incontri periodici per i bambini del proprio territorio. Migliaia di bambini hanno già partecipato agli incontri italiani del movimento, imparando ad utilizzare linguaggi di programmazione come HTML, Javascript e CSS, creare piccoli videogiochi con Scratch e programmare hardware con Arduino. Dopo un utilissimo incontro con i volontari di CoderDojo Firenze, promosso dall’assessore Ponzo Pellegrini, anche noi volontari di GOLEM abbiamo deciso di attivare il nuovo CoderDojo Empoli».

Appuntamento sabato 7 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, al MUVE.

 

Fonte: Comune di Empoli - ufficio stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina