Lucca Comics & Games: 220mila biglietti in quattro giorni. Tutti i numeri della manifestazione

220 mila biglietti staccati in 4 giorni e alcune mostre sono ancora visitabili

Nei quattro giorni di manifestazione, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e dell'illustrazione Lucca Comics & Games ha staccato
220 mila biglietti.

E per chi non avesse ancora potuto godere appieno delle mostre, alcune di loro resteranno allestite alla Fondazione Banca del Monte di Lucca fino al 7 novembre e fino al 28 novembre a Palazzo Mansi.

Tutti i numeri della manifestazione

4 i giorni dell’evento 5 le sezioni: Comics, Games, Junior, Music& Cosplay e Movie 28 le aree del centro storico coinvolte oltre 900 i giornalisti e addetti ai media accreditati Oltre 700 gli stand presenti al festival
582 gli eventi principali realizzati nella manifestazione 900 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle attività Junior 1.000 gli aspiranti disegnatori che hanno potuto incontrare gli editori
1.500 gli iscritti alle sfilate del Cosplay 75.000 i metri quadrati occupati dalla manifestazione 208.413 i “mi piace” su Facebok per oltre 1 milione di persone raggiunte.

I saluti del direttore Genovese e del presidente Caredio

“Alla fine di queste magnifiche giornate – sottolinea Renato Genovese -, nelle quali abbiamo avuto solo entusiastici apprezzamenti per l’organizzazione dell’evento e per la qualità delle proposte artistiche e culturali, viene spontaneo chiedersi: come faremo l’anno prossimo?
L‘asticella ormai si alza ogni anno di più, ma per il 2016 abbiamo due assi nella manica: le celebrazioni per i cinquant’anni di matrimonio (o convivenza che sia) tra la città di Lucca e il fumetto e la possibilità offerta dal calendario 2016 di far svolgere la manifestazione in 5 giorni, anziché 4.
E’ un’occasione irripetibile (parlo dei 50 anni) nella quale Lucca Comics & Games e la città di Lucca metteranno in gioco le loro capacità.

Le carte in regola ce le abbiamo e tutti i partner, nazionali ed esteri, si attendono un evento epocale. Non tanto perché si aspettano masse da Giubileo (posso rassicurare tutti in tal senso), ma perché si aspettano una manifestazione ancora più ricca di stimoli e di intuizioni, come l’ebbero i pionieri che nel 1966 diedero vita a Lucca a questo emozionante viaggio, tutto da raccontare.

Intanto si partirà il 19 e 20 marzo con Collezionando, nuovo appuntamento dedicato al fumetto d’antiquariato e da Collezione che si terrà al Polo Fiere: ma sarà solo un antipasto di ciò che i nostri chef stanno preparando. Uno show cooking da leccarsi i baffi.
Stiamo apparecchiando per voi!”

“Per quattro giorni la placida e tranquilla Lucca – sottolinea il presidente Francesco Caredio - si è trasformata in quel luogo vivace e fantasioso che appare solo durante il festival: colori, suoni, divertimento, cultura, socializzazione, grazie anche al magnifico lavoro svolto dalle forze dell’ordine, dalla protezione civile, dai vigili del fuoco e da quanti hanno vegliato sullo svolgimento della manifestazione.

In particolare un ringraziamento alla Prefettura e al tavolo di coordinamento, che hanno saputo collaborare appieno con la manifestazione a tutti i livelli. Da domani si comincerà a smontare i padiglioni: la festa è finita ma ai residenti chiediamo ancora qualche giorno di pazienza, perché tutto torni ad essere come prima. Lucca Comics and Games, invece, si metterà da subito al lavoro perché il prossimo week end ospitiamo al Polo fieristico i Mondiali di Blood Bowl organizzato dalla Ludolega Lucchese con la nostra collaborazione”.

 

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina