Le tragedie sulla Striscia di Gaza in un reportage di don Nandino Capovilla

Toc toc bussa alla porta prima di portare morte e distruzione all’interno di case piene di persone, bambini e anziani compresi. Qualche minuto per sgomberare l’abitazione e poi tutto si riduce in macerie. Prende proprio il nome da questo razzo di ultima generazione impiegato sul campo dalle forze israeliane l’ultimo film documentario di Nandino Capovilla, ospite a Calcinaia Venerdì 6 Novembre.

“Toc toc, il ritorno del principe di Gaza” è un reportage shock che racconta come si vive oggi nella Striscia di Gaza. “Insieme agli occhi – spiega Capovilla - ho tenuto accesa più possibile la telecamera, lasciando scorrere immagini inenarrabili di una terra devastata e di un massacro scambiato dai media per una guerra”. Storie di distruzione, odio e violenza nel docu – film che verrà proiettato in Sala Don Angelo Orsini, ma anche alcuni spiragli di luce. “Nella Striscia ho potuto immortalare anche i segni di speranza nella resistenza – continua il regista -, come quelli della vita di coppia di due giovani, Mahmoud e Oruba, che stanno sfidando la devastazione con il loro amore e i loro progetti”.

L’iniziativa, promossa dalla Tavola della Pace e della Cooperazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Calcinaia, proporrà dunque a partire dalle ore 21 la proiezione del film documentario girato dal parroco, ex coordinatore di Pax Christi Italia, che da anni milita in Palestina e da Piero Fontana. Non mancherà l’eccezionale testimonianza diretta di Don Nandino, presente in sala per l’occasione.

L’ingresso è libero. Chi lo vorrà, potrà contribuire a sostenere la campagna “Ponti e non muri” in Palestina. Per informazioni contattare i numeri 0587 299506 o 0587 299505.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina