A ruba i biscotti per Papa Francesco. Cresce l'attesa per 'Un filo dolce', la manifestazione che celebra tradizione e innovazione

"Saper condividere è una virtù preziosa", all'insegna delle bellissime parole pronunciate oggi da Papa Francesco, che ricorda come il mangiare insieme sia l'icona della famiglia riunita, a Prato cresce l'attesa per Un filo dolce che sabato 14 e domenica 15 novembre celebra tradizione e innovazione della produzione dolciaria.

E proprio ieri Papa Francesco, con gli ospiti della mensa Caritas della santissima Annunziata di Firenze, ha potuto assaggiare al termine del pranzo i biscotti speciali che i pasticceri e biscottieri pratesi hanno creato per celebrare la sua visita a Prato, e che in città stanno andando letteralmente a ruba.

Il successo travolgente del Biscotto per Papa Francesco è infatti già testimoniato dalle pasticcerie e dai forni che partecipano alla rassegna di Palazzo Buonamici e che da sabato scorso hanno messo in vetrina anche la novità dedicata al Pontefice. I biscotti di Prato vestiti a festa con la candida glassa al vin santo di Carmignano saranno protagonisti assoluti anche di Un filo dolce, che vedrà una speciale postazione allestita proprio per il loro assaggio a cui penseranno gli studenti dell'alberghiero del Datini.

Intanto Forno di Migliana, Antonio Mattei Biscottificio, Branchetti Biscotti, Pasticceria Ciolini, Forno Steno, Forno Vettori, Pasticceria Filippo & Giancarlo, Pasticceria Peruzzi, Pasticceria Caffè Nuovo Mondo, Cafè pasticceria Victory stanno preparando il menù d'assaggio per i visitatori di Un filo dolce, ma tengono in serbo alcune novità che potremo scoprire in anteprima nei prossimi giorni. La rassegna di Palazzo Buonamici è promossa da Confartigianato Imprese con l'assessorato alle Politiche economiche del Comune di Prato e con la Provincia e organizzata dal Consorzio di valorizzazione e tutela del biscotto di Prato. Preziosa la collaborazione di CasottoAtipico e della blogger Stefania Storai. Media partner è la web radio Canale 7.

SABATO 14 NOVEMBRE alle 16 appuntamento con Natale e la magia della pasta di zucchero, un laboratorio per bambini che insieme a Massimo Ciolini prepareranno dolci decorazioni. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a ufficiostampa@provincia.prato.it oppure f.grillo@prato.confartigianato.itAlle 17 show cooking per presentare il Biscotto per Papa Francesco a cura di Francesco Pandolfini. Alle 18 l'ultimo appuntamento del pomeriggio. Ancora uno show cooking, che questa volta avrà come protagonista il Biscotto vegano proposto dalla pasticceria Victory.

DOMENICA 15 NOVEMBRE ancora alle 17 si torna a parlare del Biscotto per Papa Francesco. Stavolta lo show cooking sarà a cura di Simone Vettori. Alle 18 infine Massimo Peruzzi presenterà la Mantovana pratese con bavarese al vin santo.

Sia il 14 che il 15 novembre l'ingresso per Un filo dolce sarà in via Ricasoli al numero 17 (è previsto anche un ingresso facilitato). La biglietteria invece sarà allestita di fronte, nello spazio Valentini del Comune di Prato. Anche questa edizione conferma il legame con il mondo della solidarietà. Il contributo per le degustazioni (5 euro) è infatti destinato all'Emporio della Solidarietà della Caritas.

Come già annunciato chi presenterà all'ingresso di Un filo dolce il biglietto della mostra in corso a Palazzo Pretorio Synchronicity avrà in regalo una piccola confezione di biscotti dedicati al Papa. Chi invece parteciperà alle visite guidate del Museo (ore 17) il 14 e 15 novembre, avrà, oltre alla confezione regalo, la pergamena con la ricetta del biscotto papale.

Fonte: Provincia di Prato - ufficio stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina