Al via il primo appuntamento con il nuovo ciclo di incontri di 'CafféScienza'

La Provincia di Prato

Vulcani e meteoriti danno il calcio d’inizio al terzo ciclo di incontri serali di CafféScienza a Prato, l'appuntamento è per martedì 17 novembre (ore 21) a Palazzo Buonamici (sala Biagi) con una serata dedicata all’estinzione dei dinosauri.

Riparte dal palazzo sede della Provincia la nuova offerta, ampia e articolata, di iniziati-ve legate alla diffusione di temi scientifici organizzate dall’associazione CafféScienza per avvicinare il mondo della ricerca e il pubblico.

Il format, ormai consolidato, vede insieme cittadini ed esperti affrontare alcuni argomenti che spaziano da scienza e tecno-logia spesso legate all’attualità. CaffèScienza è sostenuto da Provincia e assessorato alla Cultura del Comune di Prato insieme al PIN di Prato, Radiospin e altri partner.

“Fa piacere che sia proprio il Buonamici, da sempre “palazzo aperto” al territorio, il luogo nel quale ci si confronta su tematiche così rilevanti per la società – sottolinea il vice presidente della Provincia Emiliano Citarella – E' interessante questo approccio non formale con la scienza che consente uno scambio di informazioni e condivisioni in un ambiente non accademico.”

Ma veniamo all'appuntamento del 17 novembre, “Il meteorite e il vulcano, come si estinsero i dinosauri”. Sarà Aldo Piombino, geologo, blogger scientifico e scrittore, ad affrontare il tema della serata introdotto da Antonio Mauro di Caffè Scienza Prato.

Non c'è dubbio che i dinosauri siano fra gli animali più noti al pubblico, e non c'è dubbio che la loro estinzione, alla fine dell'Era Mesozoica, sia uno degli eventi più conosciuti e popolari del passato geologico.

Ma qual è il vero motivo della loro fine? Nel corso della serata sarà fatto il punto sulle ricerche che oggi certificano la stretta relazione fra l'estinzione dei dinosauri e una serie di devastanti eruzioni avvenute nell'odierna India, e respingono l'impatto del meteorite come fattore scatenante.

Fonte: Provincia di Prato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina