Cento milioni per le aziende certificate 'Marchio unico nazionale': il sostegno di Mps e Conflavoro

Banca Monte dei Paschi di Siena e Conflavoro PMI hanno siglato un’importante convenzione per il sostegno delle aziende certificate Marchio Unico Nazionale.

Grazie a questo accordo Banca Monte dei Paschi di Siena, che da sempre  sostiene il  Made in Italy, mette a disposizione delle aziende certificate un plafond commerciale di 100 milioni di eurodedicato a coprire tutte le necessità finanziarie derivanti dalla gestione aziendale.

L’offerta è completa di finanziamenti a medio lungo termine a condizioni dedicate, finanziamenti a breve termine per fronteggiare momentanee esigenze di liquidità, strumenti e servizi per l’internazionalizzazione dell’azienda, conti correnti, polizze assicurative calibrate sulle necessità delle singole aziende ed una serie di servizi dedicati ai dipendenti delle aziende affiliate, tutti a condizioni particolari.

La “Certificazione volontaria di conformità d’Origine e Tipicità italiana”, portata avanti dall’Associazione Nazionale Conflavoro PMI, ha lo scopo di garantire l’italianità di tutto il processo produttivo a partire dalle materie prime e semi lavorati. Una garanzia importante per i consumatori, che acquistando prodotti italiani a Marchio Unico Nazionale, potranno avere la certezza della provenienza e dalla maestria italiana.

Soddisfatto il Presidente Nazionale di Conflavoro PMI Roberto Capobianco che sottolinea l’importanza che ricopre l’accordo a sostegno delle imprese che hanno l’intera filiera produttiva in Italia e  realizzano  il vero Made in Italy: «Questa sinergia tra impresa e finanza rappresenta un passo importante per la tutela e la valorizzazione del vero Made in Italy. Dare credito ad aziende che hanno un’intera filiera produttiva in Italia significa raddoppiare la ricaduta economica e occupazionale sul territorio. Siamo sicuri che puntare sempre di più su eccellenza e qualità sia l’unica ricetta per il rilancio della nostra economia».

«Presentarsi sul mercato con un gamma completa di finanziamenti costituisce un chiaro segnale di fiducia e sostegno nei confronti delle imprese - commenta Maurizio Pecora, responsabile Servizio Pricing e Convenzioni di Banca Monte dei Paschi - La partnership con Conflavoro PMI è l’occasione per ricreare le condizioni per attrarre nuovi investimenti e ridare valore alle produzioni locali. L’accordo è teso a riaffermare l’attenzione di Banca Mps verso l’imprenditoria Made in Italy, e rappresenta un impegno attivo nei confronti delle singole realtà imprenditoriali, che si concretizza nella messa a disposizione di un plafond di 100 milioni di euro per le imprese che operano stabilmente sul territorio nazionale, oltre che di quelle realtà che intendono tornare a produrre in Italia attraverso un processo di reshoring, favorendo al contempo le esportazioni. Le imprese interessate, saranno supportate attraverso soluzioni di finanziamento dedicate che rispondono alle peculiarità e alle esigenze di ciascuna azienda e filiera certificata Marchio Unico Nazionale».

La nota del Consiglio regionale

"Sono molto felice di ospitare la firma di questo accordo in Consiglio regionale, dato che il Consiglio è oggi più che mai impegnato in azioni che possano valorizzare la nostra economia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra Conflavoro Pmi e il Monte dei Paschi di Siena, firmato a conclusione dell’iniziativa. “Tutelare la filiera del made in Tuscany e del made in Italy – ha spiegato ancora Giani – rappresenta una ricetta efficace contro la crisi. Di ciò abbiamo avuto riprova in numerose occasioni: quando si riesce a preservare l’eccellenza e il know-how, le aziende sono in grado di mantenere la quota di mercato; altrimenti, purtroppo, è molto più difficile. Per questo un’iniziativa del genere può fare da prezioso volano per una ripresa economica ed occupazionale che già si intravede, ma che va sostenuta con tutti i mezzi a nostra disposizione”.

L’accordo siglato stamattina tra Banca Monte dei Paschi di Siena e Conflavoro Pmi ha l’obiettivo di sostenere le aziende certificate “Marchio Unico Nazionale”. Con esso Banca Monte dei Paschi di Siena mette a disposizione delle aziende certificate un plafond commerciale di 100 milioni di euro dedicato a coprire tutte le necessità finanziarie derivanti dalla gestione aziendale. La “Certificazione volontaria di conformità d’Origine e Tipicità italiana”, portata avanti da Conflavoro, ha lo scopo di garantire l’italianità di tutto il processo produttivo a partire dalle materie prime e semi lavorati.

«Questa sinergia tra impresa e finanza rappresenta un passo importante per la tutela e la valorizzazione del vero made in Italy - ha commentato il presidente nazionale di Conflavoro Roberto Capobianco -. Dare credito ad aziende che hanno un’intera filiera produttiva in Italia significa raddoppiare la ricaduta economica e occupazionale sul territorio”. Anche Maurizio Pecora, responsabile del servizio pricing e convenzioni di Banca Monte dei Paschi, ha sottolineato che «l’accordo è teso a riaffermare l’attenzione di Banca Mps verso l’imprenditoria made in Italy, e rappresenta un impegno attivo nei confronti delle singole realtà imprenditoriali, di quelle che operano stabilmente sul territorio nazionale, oltre che di quelle che intendono tornare a produrre in Italia attraverso un processo di reshoring”.

Fonte: Monte dei Paschi - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina