Legalità mi piace: Confcommercio contro la contraffazione e l’abusivismo

Aumenta per gli imprenditori la percezione dei fenomeni di furti, abusivismo e contraffazione rispetto allo scorso anno con percentuali che toccano rispettivamente il +54-46-40% in Toscana: è questo il dato che risalta dall’indagine Eurisko svolta in occasione della terza giornata di mobilitazione nazionale per la legalità di Confcommercio.

I risultati ottenuti evidenziano il problema sia in termini economici sia in termini sociali. I settori dell'abbigliamento e della pelletteria che producono Made in Italy sono quelli maggiormente colpiti dalla piaga della contraffazione, ma l'Italia è purtroppo al terzo posto nel mondo ed al primo in Europa per la produzione e vendita di prodotti contraffatti con una sottrazione di fatturato alle nostre aziende pari al 35 - 40%.

Con questi dati il Direttore generale delle Associazioni di Firenze, Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini ha aperto l’evento Legalità Mi Piace, svolto a Firenze nella cornice della Sala Giordano - Palazzo Medici Riccardi, alla presenza del Prefetto Alessio Giuffrida, del Questore Raffaele Micillo, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Firenze Gen.B. Leandro Cuzzocrea e del Col. Marco Lorenzoni, Comandante provinciale dei Carabinieri di Firenze

Per il terzo anno consecutivo le Confcommercio territoriali hanno aderito alla mobilitazione nazionale per promuovere la legalità e la sicurezza fra le imprese e sul territorio, realizzando quest’anno il primo evento d’area vasta. Ad aprire la giornata, dopo i saluti dei presidenti territoriali di Confcommercio Jacopo De Ria e Stefano Morandi, è stata la diretta streaming del Presidente confederale di Confcommercio, Carlo Sangalli, per poi proseguire con l’intervento del Ministro dell’Interno, Angelino Alfano e del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

L’iniziativa quest’anno ha coinvolto in primis i giovani delle scuole superiori delle province di Firenze, Prato e Pistoia, i quali hanno partecipato con un proprio video ad un “Contest” pensato proprio per diffondere su tutti i livelli l’educazione alla legalità.

Vincitore del contest è stato il Liceo Niccolò Copernico di Prato, a pochissimi punti di distanza dagli istituti Filippo Pacini di Pistoia e Galileo Galilei di Firenze. Tutte e tre le scuole hanno presentato elaborati molto validi manifestando entusiasmo per la realizzazione del progetto e dimostrando attenzione e sensibilità sul tema al centro della giornata.

“Questa giornata rappresenta per noi un evento nuovo, importante, una delle prime occasioni nelle quali scendiamo in campo come area vasta rendendo operativa la collaborazione fra le due Associazioni territoriali” afferma Stefano Morandi, Presidente Confcommercio Pistoia e Prato. “Questo evento, anche per il tema trattato, è infatti un’occasione per dimostrare quanto sia importante superare i confini, i campanilismi e dimostrare la capacità di lavorare insieme, guardando più lontano e contando su una forza più grande, più radicata”.

“I dati percepiti dagli imprenditori della nostra città delineano una situazione delicata ma anche confortante soprattutto perché ci troviamo in linea con i trend nazionali, salvo per abusivismo e contraffazione su cui le forze dell’ordine stanno convogliando un alto livello di attenzione” dichiara Jacopo De Ria, Presidente Confcommercio Firenze. “La lotta all’illegalità rimane per Confcommercio un tema assolutamente prioritario e su cui si continueranno a concentrare le politiche dell’Associazione anche con ulteriori nuove iniziative di imminente realizzazione”.

“Grande soddisfazione per questa edizione di ‘Legalità mi piace’ che questa mattina ha visto la partecipazione delle autorità con le quali abbiamo fatto il punto su legalità e sicurezza, confermando la loro disponibilità a mantenere alta l’attenzione su questi importanti e delicati temi” dichiara Tiziano Tempestini, Direttore generale delle Associazioni di Firenze, Pistoia e Prato. “Altrettanta è la soddisfazione per l’entusiasmo con cui gli studenti si sono messi in gioco con i propri elaborati, ottenendo ottimi risultati. Il primo evento d’area vasta ha sicuramente raggiunto il risultato sperato”.

Fonte: Confcommercio

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina